» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI V7 SPORT 1973
MOTO GUZZI V7 SPORT 1973
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi V7 Sport del 1973, fu una moto leggendaria nel panorama motociclistico italiano e internazionale. Negli anni ‘60, Moto Guzzi era già famosa per le sue motociclette robuste e affidabili, usate sia da civili che da forze dell’ordine. Tuttavia, con l’arrivo di nuove sportive giapponesi come la Honda CB750, c’era bisogno di rinnovare l’immagine del marchio per competere nel segmento delle moto ad alte prestazioni.La V7 Sport nasce proprio con questa missione: essere la prima vera moto sportiva di serie della casa di Mandello del Lario.
Tecnicamente montava il motore: Bicilindrico a V trasversale di 90°, capace di irca 70 CV a 6.800 giri/min e velocità massima: Oltre 200 km/h (molto per l’epoca!). Il Telaio tubolare fu progettato da Lino Tonti, più basso e rigido rispetto alla V7 standard. Fu anche la prima Moto Guzzi a montare un cambio a 5 marce.
Esteticamente mostrava inee pulite, da vera sportiva anni '70, con dettagli artigianali e un’attenzione maniacale alla qualità costruttiva. Famosa fu la versione con serbatoio verde acido e telaio rosso ("Telaio Rosso"), oggi rarissima e molto ricercata dai collezionisti.
All’epoca era una delle moto più veloci d’Europa e fu anche impiegata nelle competizioni su strada, dove si guadagnò una solida reputazione di affidabilità, stabilità e prestazioni.
La Moto Guzzi V7 Sport è considerata da molti appassionati la Moto Guzzi sportiva per eccellenza. Ha gettato le basi per tutta la serie Le Mans e per la filosofia sport-touring del marchio.
Valore oggi: La V7 Sport è diventata una moto da collezione, soprattutto nelle versioni "Telaio Rosso" e nelle prime serie del 1971-72. I prezzi possono superare anche i 30.000 €, se in condizioni originali.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
| Modello (Model): | V7 SPORT |
| Anno (Year): | 1973 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella teleidraulica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori laterali |
| Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 220 a doppia camma |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 220 mm a singola camma |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,25H-18 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,50H-18 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri a V di 90°t rasversale, 4 tem |
| Cilindrata (Displacement): | 748 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 82,5x70 mm |
| Compressione (Compression ratio): | 9,8:1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori da 30 mm |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | 3,5 Lt |
| Avviamento (Starter): | Elettrico |
| Potenza (Power): | 72 Cv a 7000 giri |
| Copia massima (Torque): | |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | 2.165 mm |
| Larghezza (Overall Width): | 700 mm |
| Altezza (Overall Height): | 1.035 mm |
| Altezza sella (Seat Height): | 770 mm |
| Interasse (Ground Clearance): | 1.470 mm |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | 150 mm |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 206 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 22,5 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 5 marce |
| Frizione (Clutch): | Bidisco |
| Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 208 Kmh |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | Nero/rosso, nero/arancio, nero/verde |
Hits: 41960
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 