Login Facebook

MOTO GUZZI ERCOLE 1952

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI ERCOLE 1952

MOTO GUZZI ERCOLE 1952
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

MOTO GUZZI ERCOLE 1952 La Moto Guzzi Ercole è una motocicletta storica prodotta dalla famosa casa motociclistica italiana Moto Guzzi. Introdotta nel 1952, l'Ercole è stata una delle più celebri motocarri prodotte dalla Moto Guzzi, nota per la sua robustezza e affidabilità.
Storia:
La Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 e ha rapidamente guadagnato fama per la qualità e l'innovazione delle sue motociclette. Negli anni '50, l'azienda ha iniziato a sviluppare veicoli a tre ruote per il trasporto merci, rispondendo alle esigenze di un'Italia in ricostruzione post-bellica.
Lancio dell'Ercole
: La Moto Guzzi Ercole è stata lanciata nel 1952 come evoluzione dei precedenti modelli di motocarro della casa, come il "Guzzino" e il "Galletto". Il nome "Ercole" (Ercole in italiano) rifletteva la forza e la capacità di carico del veicolo.

L'Ercole era molto popolare tra gli artigiani, i commercianti e le piccole imprese per la sua capacità di trasportare carichi pesanti su strade spesso difficili. La sua robustezza e facilità di manutenzione lo resero un veicolo di lavoro ideale in molte aree rurali e urbane.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: l'Ercole era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Il motore era noto per la sua affidabilità e durata.
Telaio e Sospensioni:
Il telaio era in acciaio, progettato per sostenere carichi pesanti. La sospensione anteriore era a forcella telescopica, mentre quella posteriore era spesso rinforzata per gestire il peso del carico.
Trasmissione:
L'Ercole disponeva di una trasmissione manuale a quattro velocità, con un cambio meccanico azionato a mano. Questo permetteva di ottimizzare la potenza del motore per diversi tipi di terreno e carico.
Capacità di Carico:
Una delle caratteristiche distintive dell'Ercole era la sua notevole capacità di carico. Il cassone posteriore era ampio e robusto, consentendo di trasportare merci pesanti e voluminose.
Design:
Pur essendo un veicolo utilitario, l'Ercole aveva un design semplice ma funzionale. Il serbatoio del carburante era collocato sopra il motore, e il posto di guida offriva una buona visibilità e controllo del veicolo.
Impatto e Eredità:
La Moto Guzzi Ercole ha giocato un ruolo importante nello sviluppo economico dell'Italia del dopoguerra, contribuendo alla mobilità e all'efficienza del trasporto merci in un'epoca in cui le infrastrutture stradali stavano ancora riprendendosi dai danni del conflitto. La sua affidabilità e facilità di manutenzione lo resero un veicolo amato e rispettato, e ancora oggi è considerato un pezzo di storia motociclistica italiana.
Conclusione:
La Moto Guzzi Ercole del 1952 rappresenta un esempio eccellente di ingegneria e design italiano al servizio delle esigenze pratiche. La sua combinazione di robustezza, capacità di carico e affidabilità ne ha fatto un veicolo indispensabile per molti lavoratori italiani, lasciando un'impronta duratura nella storia delle motocarri.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: MOTO GUZZI
Marca Moto (Brand): MOTO GUZZI
Modello (Model): ERCOLE
Anno (Year): 1952
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Telaio a culla in tubi d'acciaio
Inclinazione canotto (Rake fork angle): n.d.
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella telescopica
Sospensione posteriore (Rear suspension): Balestre semi-ellittiche
Freno anteriore (Front brakes): amburo
Freno posteriore (Rear brakes): amburo
Pneumatico anteriore (Tires Front):
Pneumatico posteriore (Tires Rear):
Ruota anteriore (Front wheel): 19 pollici
Ruota posteriore (Rear wheel): 17 pollici
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindrico orrizzontale, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 498 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 88 mm x 82 mm
Compressione (Compression ratio): ndr
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): Carburatore Dell'Orto
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): n.d.
Avviamento (Starter): A pedale
Potenza (Power): 14 CV a 4000 giri/min
Copia massima (Torque): ndr
Scarico (Exhaust): ndr

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 3100 mm
Larghezza (Overall Width): 1600 mm
Altezza (Overall Height): 1300 mm
Altezza sella (Seat Height): ndr
Interasse (Ground Clearance): ndr
Distanza minima da terra (Wheelbase): n.d.
Peso a vuoto (Dry Weight): 450 kg
Peso in ordine marcia (): 1500 kg
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 14 litri

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 4 marce
Frizione (Clutch): n.d.
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 50 km/h
400 mt:
Emissioni e consumi: n.d
Standard: ndr

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 49697

Potrebbe ancora interessarti:

MOTO GUZZI  CALIFORNIA III 1980

MOTO GUZZI california iii 1980

MOTO GUZZI  NUOVO FALCONE 500 1971

MOTO GUZZI nuovo falcone 500 1971

MOTO GUZZI  2V 500 CORSA 1928

MOTO GUZZI 2v 500 corsa 1928

MOTO GUZZI  2VT 1933

MOTO GUZZI 2vt 1933

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page