» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI ERCOLE 1952
MOTO GUZZI ERCOLE 1952
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Ercole è una motocicletta storica prodotta dalla famosa casa motociclistica italiana Moto Guzzi. Introdotta nel 1952, l'Ercole è stata una delle più celebri motocarri prodotte dalla Moto Guzzi, nota per la sua robustezza e affidabilità.Storia:
La Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 e ha rapidamente guadagnato fama per la qualità e l'innovazione delle sue motociclette. Negli anni '50, l'azienda ha iniziato a sviluppare veicoli a tre ruote per il trasporto merci, rispondendo alle esigenze di un'Italia in ricostruzione post-bellica.
Lancio dell'Ercole
: La Moto Guzzi Ercole è stata lanciata nel 1952 come evoluzione dei precedenti modelli di motocarro della casa, come il "Guzzino" e il "Galletto". Il nome "Ercole" (Ercole in italiano) rifletteva la forza e la capacità di carico del veicolo.
L'Ercole era molto popolare tra gli artigiani, i commercianti e le piccole imprese per la sua capacità di trasportare carichi pesanti su strade spesso difficili. La sua robustezza e facilità di manutenzione lo resero un veicolo di lavoro ideale in molte aree rurali e urbane.
Caratteristiche Tecniche:
Motore: l'Ercole era equipaggiata con un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di circa 500 cc. Il motore era noto per la sua affidabilità e durata.
Telaio e Sospensioni:
Il telaio era in acciaio, progettato per sostenere carichi pesanti. La sospensione anteriore era a forcella telescopica, mentre quella posteriore era spesso rinforzata per gestire il peso del carico.
Trasmissione:
L'Ercole disponeva di una trasmissione manuale a quattro velocità, con un cambio meccanico azionato a mano. Questo permetteva di ottimizzare la potenza del motore per diversi tipi di terreno e carico.
Capacità di Carico:
Una delle caratteristiche distintive dell'Ercole era la sua notevole capacità di carico. Il cassone posteriore era ampio e robusto, consentendo di trasportare merci pesanti e voluminose.
Design:
Pur essendo un veicolo utilitario, l'Ercole aveva un design semplice ma funzionale. Il serbatoio del carburante era collocato sopra il motore, e il posto di guida offriva una buona visibilità e controllo del veicolo.
Impatto e Eredità:
La Moto Guzzi Ercole ha giocato un ruolo importante nello sviluppo economico dell'Italia del dopoguerra, contribuendo alla mobilità e all'efficienza del trasporto merci in un'epoca in cui le infrastrutture stradali stavano ancora riprendendosi dai danni del conflitto. La sua affidabilità e facilità di manutenzione lo resero un veicolo amato e rispettato, e ancora oggi è considerato un pezzo di storia motociclistica italiana.
Conclusione:
La Moto Guzzi Ercole del 1952 rappresenta un esempio eccellente di ingegneria e design italiano al servizio delle esigenze pratiche. La sua combinazione di robustezza, capacità di carico e affidabilità ne ha fatto un veicolo indispensabile per molti lavoratori italiani, lasciando un'impronta duratura nella storia delle motocarri.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
| Modello (Model): | ERCOLE |
| Anno (Year): | 1952 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Telaio a culla in tubi d'acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Balestre semi-ellittiche |
| Freno anteriore (Front brakes): | amburo |
| Freno posteriore (Rear brakes): | amburo |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
| Ruota anteriore (Front wheel): | 19 pollici |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | 17 pollici |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orrizzontale, 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 498 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 88 mm x 82 mm |
| Compressione (Compression ratio): | ndr |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
| Avviamento (Starter): | A pedale |
| Potenza (Power): | 14 CV a 4000 giri/min |
| Copia massima (Torque): | ndr |
| Scarico (Exhaust): | ndr |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | 3100 mm |
| Larghezza (Overall Width): | 1600 mm |
| Altezza (Overall Height): | 1300 mm |
| Altezza sella (Seat Height): | ndr |
| Interasse (Ground Clearance): | ndr |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 450 kg |
| Peso in ordine marcia (): | 1500 kg |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 litri |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 4 marce |
| Frizione (Clutch): | n.d. |
| Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 50 km/h |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | n.d |
| Standard: | ndr |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 51975
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 