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MOTO GUZZI Airone 250 1939
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Moto Guzzi Airone 250 è stata una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi negli anni '30 e '40 del XX secolo. La sua storia inizia nel 1939, quando la Moto Guzzi decise di sviluppare un modello di motocicletta di medio-cilindrata per ampliare la propria gamma e raggiungere un pubblico più vasto.
Il nome "Airone" in italiano significa "airone", un uccello dalle lunghe zampe che può essere paragonato all'aspetto slanciato e elegante della motocicletta.
La Moto Guzzi Airone 250 era caratterizzata da un motore monocilindrico a quattro tempi da 248 cc, raffreddato ad aria, che erogava una potenza di circa 8-10 cavalli. Questo motore era montato longitudinalmente nella struttura del telaio, un'impostazione che diventerà tipica per le Moto Guzzi del periodo successivo.
Dal punto di vista del design, la Airone 250 presentava linee classiche e pulite, con un serbatoio bombato e un'impostazione generale che richiamava lo stile delle motociclette dell'epoca.
Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la produzione della Moto Guzzi Airone fu naturalmente influenzata dagli eventi bellici, ma la moto riuscì comunque a essere prodotta in numeri significativi. Dopo la guerra, la Airone 250 contribuì al ritorno della Moto Guzzi sul mercato motociclistico internazionale, diventando una delle sue moto più popolari e apprezzate.
La produzione della Moto Guzzi Airone 250 continuò fino agli anni '50, subendo nel corso degli anni diverse evoluzioni e aggiornamenti tecnici. La sua longevità e la sua reputazione di affidabilità e solidità contribuirono a renderla un'icona nel panorama delle motociclette italiane del dopoguerra.
Il nome "Airone" in italiano significa "airone", un uccello dalle lunghe zampe che può essere paragonato all'aspetto slanciato e elegante della motocicletta.
La Moto Guzzi Airone 250 era caratterizzata da un motore monocilindrico a quattro tempi da 248 cc, raffreddato ad aria, che erogava una potenza di circa 8-10 cavalli. Questo motore era montato longitudinalmente nella struttura del telaio, un'impostazione che diventerà tipica per le Moto Guzzi del periodo successivo.
Dal punto di vista del design, la Airone 250 presentava linee classiche e pulite, con un serbatoio bombato e un'impostazione generale che richiamava lo stile delle motociclette dell'epoca.
Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la produzione della Moto Guzzi Airone fu naturalmente influenzata dagli eventi bellici, ma la moto riuscì comunque a essere prodotta in numeri significativi. Dopo la guerra, la Airone 250 contribuì al ritorno della Moto Guzzi sul mercato motociclistico internazionale, diventando una delle sue moto più popolari e apprezzate.
La produzione della Moto Guzzi Airone 250 continuò fino agli anni '50, subendo nel corso degli anni diverse evoluzioni e aggiornamenti tecnici. La sua longevità e la sua reputazione di affidabilità e solidità contribuirono a renderla un'icona nel panorama delle motociclette italiane del dopoguerra.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | Airone 250 |
Anno (Year): | 1939 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | forcella a parallelogramma con ammortizzatore a frizione |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo laterale |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo laterale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,00-19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,00-19 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orizzontale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 246 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 70 x 64 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore da 22 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | 2,5 Lt |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 9,5 CV a 4800 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | 1370 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 135 kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 10,5 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 95 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 66765
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