» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI NUOVO FALCONE 500 1971
MOTO GUZZI NUOVO FALCONE 500 1971
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Nel 1950 Moto Guzzi sostituiva la GTW, in produzione dal 1934, introducendo una moto il cui nome diverrà leggenda: Falcone 500. L'ultimo modello del marchio di Mandello del Lario a montare il caratteristico propulsore monocilindrico orizzontale da 500 cc di cilindrata a 4 tempi e raffreddato ad aria. IL Moto Guzzi Falcone ebbe un buon successo commerciale, ma con l'evolversi della tecnologia motociclistica fu cessata la produzione, D'altra parte il motore mono orizzontale era stato introdotto dalla Guzzi nel lontano 1921. Le richieste di numerosi nostalgici appassionati spinsero la Moto Guzzi a reintrodurre nuovamente il Falcone 500 denominandolo "Nuovo Falcone 500" , così grazie a questi appassionati il classico rombo del mono cilindrico; di cui si potevano quasi contare gli scoppi talmente girava lento al minimo, tornò nuovamente a risuonare per le strade del mondo. Un vecchio dinosauro che ha molti estimatori che relegano il Nuovo Falcone nel novero delle moto d'epoca apprezzate.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | NUOVO FALCONE 500 |
Anno (Year): | 1971 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo centrale a 2 camme da 200 mm di diametro |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo centrale a 2 camme da 200 mm di diametro |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 18 x 3.5 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 18 x 3.5 |
Ruota anteriore (Front wheel): | Cerchio a raggi in acciaio da 18" |
Ruota posteriore (Rear wheel): | Cerchio a raggi in acciaio da 18" |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico orrizzontale, 4 tempi a valvole in testa |
Cilindrata (Displacement): | 499 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 88 x 82 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6.85 : 1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto VHB 29 |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 26.2 Cv (20Kw) a 4800 giri |
Copia massima (Torque): | 4 kg/m a 3500 Giri/minuto |
Scarico (Exhaust): | Tubo con silenziaore finalel laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 800 mm |
Altezza (Overall Height): | 1110 mm |
Altezza sella (Seat Height): | 750 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1450 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 150 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 215 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 18 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco in bagno d'olio |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 140 Kmh |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Bianco. Rosso |
Equipaggiamento: Accensione a dinamo-ruttore-batteria Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
|
Hits: 56555
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP