» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI 350 GTS 1974
MOTO GUZZI 350 GTS 1974
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La storia della Moto Guzzi 350 GTS iniziò nel 1971, quando De Tomaso volle creare un grande polo motociclistico acquisendo prima Benelli e successivamente la casa di Mandello del Lario. L'imprenditore argentino, alquanto spregiudicato, incaricò i suoi tecnici di acquistare un motore Honda 500 Four per studiarlo nei dettagli e, su quell'esperienza, progettare un motore 4 cilindri di 500cc di cilindrata con qualità simili a quello giapponese.
Quel nuovo motore andò ad equipaggiare la Benelli 500 mentre una versione di 350cc fu destinata alla Moto Guzzi 350 GTS. Per onor di cronaca si deve anche ricordare che da quel primo motore i tecnici pesaresi ricavarono anche una versione a sei cilindri di 750cc che andò a motorizzare la mitica Benelli 750 sei. Se il motore non era proprio tutta farina del sacco di De Tomaso, la ciclistica, tutta italiana, invece fu molto apprezzata mentre le linee furono affidate addirittura alle carrozzerie Ghia e Vignale,famose per avere disegnato le linee di alcune delle auto più prestigiose della scuderia di De Tomaso.
Quel nuovo motore andò ad equipaggiare la Benelli 500 mentre una versione di 350cc fu destinata alla Moto Guzzi 350 GTS. Per onor di cronaca si deve anche ricordare che da quel primo motore i tecnici pesaresi ricavarono anche una versione a sei cilindri di 750cc che andò a motorizzare la mitica Benelli 750 sei. Se il motore non era proprio tutta farina del sacco di De Tomaso, la ciclistica, tutta italiana, invece fu molto apprezzata mentre le linee furono affidate addirittura alle carrozzerie Ghia e Vignale,famose per avere disegnato le linee di alcune delle auto più prestigiose della scuderia di De Tomaso.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | MOTO GUZZI |
Modello (Model): | 350 GTS |
Anno (Year): | 1974 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | In tubi di acciaio a doppia culla |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 classici ammortizzatori con molle cromate a vista |
Freno anteriore (Front brakes): | A tamburo con 2 camme da 180 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | A tamburo da 158 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 18x3.00 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 18x3.50 |
Ruota anteriore (Front wheel): | WM2x18 |
Ruota posteriore (Rear wheel): | WM3x18 |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri in linea SOHC 2 alberi camme in testa 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 345,5cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 50x44 mm |
Compressione (Compression ratio): | 10.2:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 4 carburatori Dell'Orto VHB20D |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 38 Cv a 9.500 giri/min. |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | 2 megafoni cromati posti in basso su ogni lato |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | 370 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 168 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 rapporti |
Frizione (Clutch): | n.d. |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 160 Kmh |
400 mt: | n.d |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | n.d. |
Equipaggiamento: Tachimetro e contagiri analogici | |
Hits: 32192
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP