» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI 125 LEONCINO CROSS 1970
BENELLI 125 LEONCINO CROSS 1970
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Benelli 125 Leoncino Cross è una motocicletta leggendaria prodotta dall'azienda italiana Benelli negli anni '70. Il suo nome "Leoncino" deriva dal termine italiano per "cucciolo di leone", suggerendo la sua forza e agilità nonostante le dimensioni ridotte.
Introdotta nel 1970, la Benelli 125 Leoncino Cross faceva parte della famiglia Leoncino, che comprendeva anche modelli di cilindrata più alta. Era particolarmente apprezzata per le sue capacità off-road e da enduro, nonché per il suo design robusto e aggressivo.
La moto era equipaggiata con un motore monocilindrico a due tempi di 123cc, che erogava una potenza di circa 10 cavalli. Questo propulsore, sebbene di dimensioni ridotte, offriva una buona coppia e una risposta pronta, ideale per affrontare terreni accidentati e impegnativi.
La Leoncino Cross vantava una sospensione posteriore a monoammortizzatore e una forcella telescopica all'anteriore, che assicuravano una buona capacità di assorbimento degli urti durante la guida fuoristrada. Inoltre, il suo telaio robusto conferiva stabilità e maneggevolezza in diverse condizioni di guida.
Grazie alla sua agilità e alla sua affidabilità, la Benelli 125 Leoncino Cross ha conquistato il cuore di molti appassionati di moto, diventando una delle moto da enduro più iconiche degli anni '70. Anche oggi è ancora ricercata dai collezionisti e dagli amanti delle moto d'epoca per il suo fascino intramontabile e le sue prestazioni leggendarie.
Introdotta nel 1970, la Benelli 125 Leoncino Cross faceva parte della famiglia Leoncino, che comprendeva anche modelli di cilindrata più alta. Era particolarmente apprezzata per le sue capacità off-road e da enduro, nonché per il suo design robusto e aggressivo.
La moto era equipaggiata con un motore monocilindrico a due tempi di 123cc, che erogava una potenza di circa 10 cavalli. Questo propulsore, sebbene di dimensioni ridotte, offriva una buona coppia e una risposta pronta, ideale per affrontare terreni accidentati e impegnativi.
La Leoncino Cross vantava una sospensione posteriore a monoammortizzatore e una forcella telescopica all'anteriore, che assicuravano una buona capacità di assorbimento degli urti durante la guida fuoristrada. Inoltre, il suo telaio robusto conferiva stabilità e maneggevolezza in diverse condizioni di guida.
Grazie alla sua agilità e alla sua affidabilità, la Benelli 125 Leoncino Cross ha conquistato il cuore di molti appassionati di moto, diventando una delle moto da enduro più iconiche degli anni '70. Anche oggi è ancora ricercata dai collezionisti e dagli amanti delle moto d'epoca per il suo fascino intramontabile e le sue prestazioni leggendarie.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BENELLI |
Modello (Model): | 125 LEONCINO CROSS |
Anno (Year): | 1970 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Monoculla aperta in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica teleidraulica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori teleidraulici |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,00 x 18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,00 x 17 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico verticale, 2 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 123,6 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | - |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 10 Cv a 6500 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 84 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 90 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 41524
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP