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BENELLI 500 QUATTRO 1975
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Benelli 500 Quattro è stata una motocicletta prodotta dall'azienda italiana Benelli tra la fine degli anni '60 e i primi anni '80. È stata una delle prime moto a quattro cilindri a essere prodotta in serie.
La storia della Benelli 500 Quattro inizia nel 1968 quando la casa motociclistica Benelli, nota per le sue innovazioni nel campo delle motociclette, decide di sviluppare una moto dotata di un motore a quattro cilindri. La Quattro cilindri, come era comunemente chiamata, fu presentata al Salone di Colonia nel 1972 e suscitò molto interesse tra gli appassionati di moto per le sue prestazioni e il suo design distintivo.
Il motore della Benelli 500 Quattro era un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria, capace di erogare circa 50 cavalli di potenza. Questo motore era montato in un telaio a doppia culla, con sospensioni anteriori telescopiche e un mono ammortizzatore posteriore, che garantivano un'ottima maneggevolezza e una guida confortevole.
La produzione della Benelli 500 Quattro continuò fino ai primi anni '80, quando l'azienda attraversò un periodo di difficoltà finanziarie e cambiamenti di proprietà. Nonostante il suo successo iniziale, la Quattro non riuscì a mantenere la competitività sul mercato rispetto alle moto giapponesi che stavano diventando sempre più popolari in quel periodo.
Nonostante ciò, la Benelli 500 Quattro rimane una moto iconica per gli appassionati del marchio e per gli amanti delle moto classiche, testimoniando l'ingegno e l'abilità artigianale degli ingegneri italiani nel campo motociclistico.
La storia della Benelli 500 Quattro inizia nel 1968 quando la casa motociclistica Benelli, nota per le sue innovazioni nel campo delle motociclette, decide di sviluppare una moto dotata di un motore a quattro cilindri. La Quattro cilindri, come era comunemente chiamata, fu presentata al Salone di Colonia nel 1972 e suscitò molto interesse tra gli appassionati di moto per le sue prestazioni e il suo design distintivo.
Il motore della Benelli 500 Quattro era un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria, capace di erogare circa 50 cavalli di potenza. Questo motore era montato in un telaio a doppia culla, con sospensioni anteriori telescopiche e un mono ammortizzatore posteriore, che garantivano un'ottima maneggevolezza e una guida confortevole.
La produzione della Benelli 500 Quattro continuò fino ai primi anni '80, quando l'azienda attraversò un periodo di difficoltà finanziarie e cambiamenti di proprietà. Nonostante il suo successo iniziale, la Quattro non riuscì a mantenere la competitività sul mercato rispetto alle moto giapponesi che stavano diventando sempre più popolari in quel periodo.
Nonostante ciò, la Benelli 500 Quattro rimane una moto iconica per gli appassionati del marchio e per gli amanti delle moto classiche, testimoniando l'ingegno e l'abilità artigianale degli ingegneri italiani nel campo motociclistico.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BENELLI |
Modello (Model): | 500 QUATTRO |
Anno (Year): | 1975 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori |
Freno anteriore (Front brakes): | Disco da 300 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.25-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.10-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri fronte marcia, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 498 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 56 x 50.6 mm |
Compressione (Compression ratio): | 10.2:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 4 Dell'Orto da 22 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 45 Cv (32,8 Kw) a 9400 gii |
Copia massima (Torque): | 34 Nm a 9300 giri |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 210 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 19 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 175 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 42266
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