» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI SEI 750 1976
BENELLI SEI 750 1976
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La storia della Benelli Sei 750 inizia nel 1973, quando la Benelli, un'azienda motociclistica italiana con sede a Pesaro, ha presentato un prototipo della Sei al Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo di Colonia. Questa moto è stata innovativa per il suo tempo poiché era una delle prime motociclette a sei cilindri in linea prodotte in serie.Nel 1974, la Benelli ha iniziato la produzione della Sei 750, che è stata lanciata sul mercato nel 1976. Era una moto dall'aspetto distintivo, con sei cilindri disposti in linea e un design futuristico che attirava l'attenzione. La cilindrata di 750 cc offriva una potenza considerevole, e la disposizione a sei cilindri forniva una distribuzione uniforme della potenza e un suono unico.
Tuttavia, nonostante le sue caratteristiche innovative e le prestazioni impressionanti, la Benelli Sei 750 ha incontrato una concorrenza agguerrita sul mercato. Moto di provenienza giapponese, come le Honda e le Kawasaki, offrivano una concorrenza dura in termini di prestazioni, affidabilità e prezzo.
Nonostante ciò, la Benelli Sei 750 ha guadagnato un seguito di appassionati e ha lasciato un'impronta nella storia delle moto per la sua originalità e la sua tecnologia avanzata. La produzione della Sei 750 è continuata per alcuni anni, fino alla fine degli anni '70, quando la Benelli ha affrontato difficoltà finanziarie e ha subito cambiamenti nella gestione aziendale.
Nonostante la breve durata della produzione e la sfida rappresentata dalla concorrenza straniera, la Benelli Sei 750 è rimasta un'icona nel mondo delle moto per la sua audace ingegneria e il suo design unico. Oggi, le versioni ben conservate di questa moto sono ricercate dai collezionisti e sono considerate dei pezzi storici nel panorama motociclistico.
Benelli sorprese tutti con la 750 sei. D'altra parte il motore 6 cilindri era davvero una chicca unica nel panorama italiano e in quello internazionale era condiviso solamente con Honda. Le prestazioni superlative, la bella linea aggressiva e nello stesso tempo elegante la rendevano una moto esclusiva dalle caratteristiche tecniche superlative.
Ottimo anche il telaio a doppia culla che garantiva una rigidità al di sopra della media coadiuvato da sospensioni oleodinamiche a doppio effetto che garantivano grande stabilità ed agilità. La potenza esuberante della Benelli 750 sei era tenuto a freno da due grandi dischi con pinze a comando idraulico. La linea avveniristica era curata in ogni dettaglio per soddisfare anche il motociclista più esigente, mentre l'armonia delle linee veniva completata da raffinati particolari come il cruscotto e i comandi elettrici. La Benelli 750 Sei è uno degli esempi più lampanti della capacità progettuale e produttiva da parte delle industrie motociclistiche italiane. Sul mercato delle moto d'epoca riveste un posto in primo piano ed un ottimo investimento futuro.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | BENELLI |
| Modello (Model): | SEI 750 |
| Anno (Year): | 1976 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori laterali |
| Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 280 mm |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50 x 18 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.25 x 18 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 6 cilindri in linea, 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 748 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 56 x 50,6 mm |
| Compressione (Compression ratio): | 9,8:1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | 3 carburatori Dell'Orto 24 mm |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
| Avviamento (Starter): | Elettrico |
| Potenza (Power): | 71 Cv a 8900 giri |
| Copia massima (Torque): | n.d. |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
| Larghezza (Overall Width): | 760 mm |
| Altezza (Overall Height): | n.d. |
| Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
| Interasse (Ground Clearance): | n.d. |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 219 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | n.d. |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 22 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 5 marce |
| Frizione (Clutch): | Multidisco |
| Trasmissione finale (Final drive): | catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 196 Km-h |
| 400 mt: | 13,0 sec. |
| Emissioni e consumi: | n.d. |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | Bianco, Nero/Oro |
Hits: 41528
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 