» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI SEI 750 1976
BENELLI SEI 750 1976
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
![clicca per l'ingrandimento BENELLI SEI 750 1976](/images/schede-tecniche/2006/benelli-750-sei-1976-m.jpg)
Nel 1974, la Benelli ha iniziato la produzione della Sei 750, che è stata lanciata sul mercato nel 1976. Era una moto dall'aspetto distintivo, con sei cilindri disposti in linea e un design futuristico che attirava l'attenzione. La cilindrata di 750 cc offriva una potenza considerevole, e la disposizione a sei cilindri forniva una distribuzione uniforme della potenza e un suono unico.
Tuttavia, nonostante le sue caratteristiche innovative e le prestazioni impressionanti, la Benelli Sei 750 ha incontrato una concorrenza agguerrita sul mercato. Moto di provenienza giapponese, come le Honda e le Kawasaki, offrivano una concorrenza dura in termini di prestazioni, affidabilità e prezzo.
Nonostante ciò, la Benelli Sei 750 ha guadagnato un seguito di appassionati e ha lasciato un'impronta nella storia delle moto per la sua originalità e la sua tecnologia avanzata. La produzione della Sei 750 è continuata per alcuni anni, fino alla fine degli anni '70, quando la Benelli ha affrontato difficoltà finanziarie e ha subito cambiamenti nella gestione aziendale.
Nonostante la breve durata della produzione e la sfida rappresentata dalla concorrenza straniera, la Benelli Sei 750 è rimasta un'icona nel mondo delle moto per la sua audace ingegneria e il suo design unico. Oggi, le versioni ben conservate di questa moto sono ricercate dai collezionisti e sono considerate dei pezzi storici nel panorama motociclistico.
Benelli sorprese tutti con la 750 sei. D'altra parte il motore 6 cilindri era davvero una chicca unica nel panorama italiano e in quello internazionale era condiviso solamente con Honda. Le prestazioni superlative, la bella linea aggressiva e nello stesso tempo elegante la rendevano una moto esclusiva dalle caratteristiche tecniche superlative.
Ottimo anche il telaio a doppia culla che garantiva una rigidità al di sopra della media coadiuvato da sospensioni oleodinamiche a doppio effetto che garantivano grande stabilità ed agilità. La potenza esuberante della Benelli 750 sei era tenuto a freno da due grandi dischi con pinze a comando idraulico. La linea avveniristica era curata in ogni dettaglio per soddisfare anche il motociclista più esigente, mentre l'armonia delle linee veniva completata da raffinati particolari come il cruscotto e i comandi elettrici. La Benelli 750 Sei è uno degli esempi più lampanti della capacità progettuale e produttiva da parte delle industrie motociclistiche italiane. Sul mercato delle moto d'epoca riveste un posto in primo piano ed un ottimo investimento futuro.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | ![]() |
Marca Moto (Brand): | BENELLI |
Modello (Model): | SEI 750 |
Anno (Year): | 1976 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 280 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50 x 18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.25 x 18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 6 cilindri in linea, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 748 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 56 x 50,6 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9,8:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 3 carburatori Dell'Orto 24 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 71 Cv a 8900 giri |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 760 mm |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | n.d. |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 219 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 22 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 196 Km-h |
400 mt: | 13,0 sec. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Bianco, Nero/Oro |
Hits: 39102
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
![Schede moto: AJS](/images/logo2/AJS-pp.gif)
![Schede moto: ASPES](/images/logo2/ASPES-pp.gif)
![Schede moto: BENELLI](/images/logo2/BENELLI-pp.gif)
![Schede moto: BIANCHI](/images/logo2/BIANCHI-pp.gif)
![Schede moto: BIMOTA](/images/logo2/BIMOTA-pp.gif)
![Schede moto: BMW](/images/logo2/BMW-pp.gif)
![Schede moto: BSA](/images/logo2/BSA-pp.gif)
![Schede moto: BUELL](/images/logo2/BUELL-pp.gif)
![Schede moto: BULTACO](/images/logo2/BULTACO-pp.gif)
![Schede moto: CZ](/images/logo2/CZ-pp.gif)
![Schede moto: DKW](/images/logo2/DKW-pp.gif)
![Schede moto: DUCATI](/images/logo2/DUCATI-pp.gif)
![Schede moto: FANTIC](/images/logo2/FANTIC-pp.gif)
![Schede moto: GILERA](/images/logo2/GILERA-pp.gif)
![Schede moto: HONDA](/images/logo2/HONDA-pp.gif)
![Schede moto: INDIAN](/images/logo2/INDIAN-pp.gif)
![Schede moto: ITOM](/images/logo2/ITOM-pp.gif)
![Schede moto: JAWA](/images/logo2/JAWA-pp.gif)
![Schede moto: KAWASAKI](/images/logo2/KAWASAKI-pp.gif)
![Schede moto: KTM](/images/logo2/KTM-pp.gif)
![Schede moto: LAVERDA](/images/logo2/LAVERDA-pp.gif)
![Schede moto: MAICO](/images/logo2/MAICO-pp.gif)
![Schede moto: MALANCA](/images/logo2/MALANCA-pp.gif)
![Schede moto: MASERATI](/images/logo2/MASERATI-pp.gif)
![Schede moto: MIVAL](/images/logo2/MIVAL-pp.gif)
![Schede moto: MONDIAL](/images/logo2/MONDIAL-pp.gif)
![Schede moto: MONTESA](/images/logo2/MONTESA-pp.gif)
![Schede moto: MOTOBI](/images/logo2/MOTOBI-pp.gif)
![Schede moto: MOTOM](/images/logo2/MOTOM-pp.gif)
![Schede moto: NORTON](/images/logo2/NORTON-pp.gif)
![Schede moto: OSSA](/images/logo2/OSSA-pp.gif)
![Schede moto: PIAGGIO](/images/logo2/PIAGGIO-pp.gif)
![Schede moto: SUNBEAM](/images/logo2/SUNBEAM-pp.gif)
![Schede moto: SUZUKI](/images/logo2/SUZUKI-pp.gif)
![Schede moto: TRIUMPH](/images/logo2/TRIUMPH-pp.gif)
![Schede moto: VESPA](/images/logo2/VESPA-pp.gif)
![Schede moto: VINCENT](/images/logo2/VINCENT-pp.gif)
![Schede moto: YAMAHA](/images/logo2/YAMAHA-pp.gif)
![Schede moto: ZUNDAPP](/images/logo2/ZUNDAPP-pp.gif)