Login Facebook

BENELLI SEI 750 1976

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI SEI 750 1976

BENELLI SEI 750 1976
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

BENELLI SEI 750 1976 La storia della Benelli Sei 750 inizia nel 1973, quando la Benelli, un'azienda motociclistica italiana con sede a Pesaro, ha presentato un prototipo della Sei al Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo di Colonia. Questa moto è stata innovativa per il suo tempo poiché era una delle prime motociclette a sei cilindri in linea prodotte in serie.

Nel 1974, la Benelli ha iniziato la produzione della Sei 750, che è stata lanciata sul mercato nel 1976. Era una moto dall'aspetto distintivo, con sei cilindri disposti in linea e un design futuristico che attirava l'attenzione. La cilindrata di 750 cc offriva una potenza considerevole, e la disposizione a sei cilindri forniva una distribuzione uniforme della potenza e un suono unico.

Tuttavia, nonostante le sue caratteristiche innovative e le prestazioni impressionanti, la Benelli Sei 750 ha incontrato una concorrenza agguerrita sul mercato. Moto di provenienza giapponese, come le Honda e le Kawasaki, offrivano una concorrenza dura in termini di prestazioni, affidabilità e prezzo.

Nonostante ciò, la Benelli Sei 750 ha guadagnato un seguito di appassionati e ha lasciato un'impronta nella storia delle moto per la sua originalità e la sua tecnologia avanzata. La produzione della Sei 750 è continuata per alcuni anni, fino alla fine degli anni '70, quando la Benelli ha affrontato difficoltà finanziarie e ha subito cambiamenti nella gestione aziendale.

Nonostante la breve durata della produzione e la sfida rappresentata dalla concorrenza straniera, la Benelli Sei 750 è rimasta un'icona nel mondo delle moto per la sua audace ingegneria e il suo design unico. Oggi, le versioni ben conservate di questa moto sono ricercate dai collezionisti e sono considerate dei pezzi storici nel panorama motociclistico.

Benelli sorprese tutti con la 750 sei. D'altra parte il motore 6 cilindri era davvero una chicca unica nel panorama italiano e in quello internazionale era condiviso solamente con Honda. Le prestazioni superlative, la bella linea aggressiva e nello stesso tempo elegante la rendevano una moto esclusiva dalle caratteristiche tecniche superlative.

Ottimo anche il telaio a doppia culla che garantiva una rigidità al di sopra della media coadiuvato da sospensioni oleodinamiche a doppio effetto che garantivano grande stabilità ed agilità. La potenza esuberante della Benelli 750 sei era tenuto a freno da due grandi dischi con pinze a comando idraulico. La linea avveniristica era curata in ogni dettaglio per soddisfare anche il motociclista più esigente, mentre l'armonia delle linee veniva completata da raffinati particolari come il cruscotto e i comandi elettrici. La Benelli 750 Sei è uno degli esempi più lampanti della capacità progettuale e produttiva da parte delle industrie motociclistiche italiane. Sul mercato delle moto d'epoca riveste un posto in primo piano ed un ottimo investimento futuro.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: BENELLI
Marca Moto (Brand): BENELLI
Modello (Model): SEI 750
Anno (Year): 1976
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Doppia culla in tubi d'acciaio
Inclinazione canotto (Rake fork angle): n.d.
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella telescopica
Sospensione posteriore (Rear suspension): 2 ammortizzatori laterali
Freno anteriore (Front brakes): 2 dischi da 280 mm
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo da 200 mm
Pneumatico anteriore (Tires Front): 3.50 x 18
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 4.25 x 18
Ruota anteriore (Front wheel): n.d.
Ruota posteriore (Rear wheel): n.d.
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): 6 cilindri in linea, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 748 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 56 x 50,6 mm
Compressione (Compression ratio): 9,8:1
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): 3 carburatori Dell'Orto 24 mm
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): n.d.
Avviamento (Starter): Elettrico
Potenza (Power): 71 Cv a 8900 giri
Copia massima (Torque): n.d.
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 2100 mm
Larghezza (Overall Width): 760 mm
Altezza (Overall Height): n.d.
Altezza sella (Seat Height): n.d.
Interasse (Ground Clearance): n.d.
Distanza minima da terra (Wheelbase): n.d.
Peso a vuoto (Dry Weight): 219 Kg
Peso in ordine marcia (): n.d.
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 22 Lt

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 5 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 196 Km-h
400 mt: 13,0 sec.
Emissioni e consumi: n.d.
Standard:

Altro

Colore (Colours): Bianco, Nero/Oro
   
   

Hits: 38820

Potrebbe ancora interessarti:

BENELLI  4TS 250 1938

BENELLI 4ts 250 1938

BENELLI  TORNADO 650 S 1973

BENELLI tornado 650 s 1973

BENELLI  500 SPORT 1934

BENELLI 500 sport 1934

BENELLI  125 LEONCINO CROSS 1970

BENELLI 125 leoncino cross 1970

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page