Login Facebook

BENELLI SEI 750 1976

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » BENELLI SEI 750 1976

BENELLI SEI 750 1976
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

BENELLI SEI 750 1976 La storia della Benelli Sei 750 inizia nel 1973, quando la Benelli, un'azienda motociclistica italiana con sede a Pesaro, ha presentato un prototipo della Sei al Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo di Colonia. Questa moto è stata innovativa per il suo tempo poiché era una delle prime motociclette a sei cilindri in linea prodotte in serie.

Nel 1974, la Benelli ha iniziato la produzione della Sei 750, che è stata lanciata sul mercato nel 1976. Era una moto dall'aspetto distintivo, con sei cilindri disposti in linea e un design futuristico che attirava l'attenzione. La cilindrata di 750 cc offriva una potenza considerevole, e la disposizione a sei cilindri forniva una distribuzione uniforme della potenza e un suono unico.

Tuttavia, nonostante le sue caratteristiche innovative e le prestazioni impressionanti, la Benelli Sei 750 ha incontrato una concorrenza agguerrita sul mercato. Moto di provenienza giapponese, come le Honda e le Kawasaki, offrivano una concorrenza dura in termini di prestazioni, affidabilità e prezzo.

Nonostante ciò, la Benelli Sei 750 ha guadagnato un seguito di appassionati e ha lasciato un'impronta nella storia delle moto per la sua originalità e la sua tecnologia avanzata. La produzione della Sei 750 è continuata per alcuni anni, fino alla fine degli anni '70, quando la Benelli ha affrontato difficoltà finanziarie e ha subito cambiamenti nella gestione aziendale.

Nonostante la breve durata della produzione e la sfida rappresentata dalla concorrenza straniera, la Benelli Sei 750 è rimasta un'icona nel mondo delle moto per la sua audace ingegneria e il suo design unico. Oggi, le versioni ben conservate di questa moto sono ricercate dai collezionisti e sono considerate dei pezzi storici nel panorama motociclistico.

Benelli sorprese tutti con la 750 sei. D'altra parte il motore 6 cilindri era davvero una chicca unica nel panorama italiano e in quello internazionale era condiviso solamente con Honda. Le prestazioni superlative, la bella linea aggressiva e nello stesso tempo elegante la rendevano una moto esclusiva dalle caratteristiche tecniche superlative.

Ottimo anche il telaio a doppia culla che garantiva una rigidità al di sopra della media coadiuvato da sospensioni oleodinamiche a doppio effetto che garantivano grande stabilità ed agilità. La potenza esuberante della Benelli 750 sei era tenuto a freno da due grandi dischi con pinze a comando idraulico. La linea avveniristica era curata in ogni dettaglio per soddisfare anche il motociclista più esigente, mentre l'armonia delle linee veniva completata da raffinati particolari come il cruscotto e i comandi elettrici. La Benelli 750 Sei è uno degli esempi più lampanti della capacità progettuale e produttiva da parte delle industrie motociclistiche italiane. Sul mercato delle moto d'epoca riveste un posto in primo piano ed un ottimo investimento futuro.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: BENELLI
Marca Moto (Brand): BENELLI
Modello (Model): SEI 750
Anno (Year): 1976
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Doppia culla in tubi d'acciaio
Inclinazione canotto (Rake fork angle): n.d.
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella telescopica
Sospensione posteriore (Rear suspension): 2 ammortizzatori laterali
Freno anteriore (Front brakes): 2 dischi da 280 mm
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo da 200 mm
Pneumatico anteriore (Tires Front): 3.50 x 18
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 4.25 x 18
Ruota anteriore (Front wheel): n.d.
Ruota posteriore (Rear wheel): n.d.
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): 6 cilindri in linea, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 748 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 56 x 50,6 mm
Compressione (Compression ratio): 9,8:1
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): 3 carburatori Dell'Orto 24 mm
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): n.d.
Avviamento (Starter): Elettrico
Potenza (Power): 71 Cv a 8900 giri
Copia massima (Torque): n.d.
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 2100 mm
Larghezza (Overall Width): 760 mm
Altezza (Overall Height): n.d.
Altezza sella (Seat Height): n.d.
Interasse (Ground Clearance): n.d.
Distanza minima da terra (Wheelbase): n.d.
Peso a vuoto (Dry Weight): 219 Kg
Peso in ordine marcia (): n.d.
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 22 Lt

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 5 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 196 Km-h
400 mt: 13,0 sec.
Emissioni e consumi: n.d.
Standard:

Altro

Colore (Colours): Bianco, Nero/Oro
   
   

Hits: 39749

Potrebbe ancora interessarti:

BENELLI  500 SPORT 1934

BENELLI 500 sport 1934

BENELLI  500 QUATTRO 1975

BENELLI 500 quattro 1975

BENELLI  125 LEONCINO CROSS 1970

BENELLI 125 leoncino cross 1970

BENELLI  248cc Grand Prix 1958

BENELLI 248cc grand prix 1958

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page