Login Facebook

MOTO GUZZI DONDOLINO 1946

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI DONDOLINO 1946

MOTO GUZZI DONDOLINO 1946
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

MOTO GUZZI DONDOLINO 1946 La Moto Guzzi Dondolino è una motocicletta storica prodotta dall'azienda italiana Moto Guzzi nel 1946. Questa moto rappresenta uno dei modelli più iconici e significativi dell'epoca post-bellica, sia per le sue caratteristiche tecniche che per i successi sportivi ottenuti.
Contesto Storico;
Moto Guzzi è stata fondata nel 1921 a Mandello del Lario da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette da competizione, con l'obiettivo di consolidare la propria reputazione nel mondo delle corse.
Caratteristiche Tecniche:
La Moto Guzzi Dondolino è stata progettata principalmente per le competizioni su pista e per le gare di endurance. Ecco alcune delle sue specifiche tecniche
Motore: monocilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con una cilindrata di 500 cc.
Potenza: circa 35 cavalli a 5.500 giri al minuto.
Velocità Massima: poteva raggiungere velocità fino a 180 km/h.
Telaio: tubolare in acciaio, progettato per garantire leggerezza e resistenza.
Sospensioni: anteriori a forcella telescopica e posteriori rigide (senza ammortizzatori, tipico dell'epoca).
Trasmissione: a catena con cambio manuale a quattro marce.
Successi Sportivi:
La Dondolino si è distinta in molte gare, grazie alla sua affidabilità e prestazioni. Ha partecipato e vinto in numerose competizioni di durata e su pista, tra cui la famosa Milano-Taranto e varie edizioni del Gran Premio delle Nazioni. Questi successi hanno contribuito a consolidare la reputazione di Moto Guzzi nel mondo delle corse motociclistiche.
Design e Nome:
Il nome "Dondolino" deriva dalla particolare configurazione del telaio e delle sospensioni, che conferivano alla moto un caratteristico movimento oscillante (in italiano, "dondolare"). Questo design era funzionale non solo per la guida su pista ma anche per garantire una maggiore stabilità e comfort durante le lunghe gare su strada.
Eredità:
La Moto Guzzi Dondolino è oggi considerata una moto da collezione, ricercata dagli appassionati per il suo valore storico e tecnico. È un simbolo dell'innovazione e dell'eccellenza ingegneristica italiana nel dopoguerra, e rappresenta un pezzo importante della storia del motociclismo.
In sintesi, la Moto Guzzi Dondolino del 1946 è una moto leggendaria, ricordata per le sue prestazioni nelle competizioni e per il suo contributo allo sviluppo della tecnologia motociclistica.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: MOTO GUZZI
Marca Moto (Brand): MOTO GUZZI
Modello (Model): DONDOLINO
Anno (Year): 1946
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Tubi
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella a parallelogramma con molla centrale
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione
Freno anteriore (Front brakes): Tamburo
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo a pedale
Pneumatico anteriore (Tires Front): 2,75 x 21
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 3,00 x 17
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindrico orizzontale, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 499 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 88 x 82 mm
Compressione (Compression ratio):
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): Carburatore Dell'Orto SS 35 M
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity):
Avviamento (Starter): Pedale
Potenza (Power): 32 CV a 5400 giri
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length):
Larghezza (Overall Width):
Altezza (Overall Height):
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance): 1470 mm
Distanza minima da terra (Wheelbase):
Peso a vuoto (Dry Weight): 121 Kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 19 Lt

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 4 marce
Frizione (Clutch):
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed):
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours): Rosso Guzzi
   
   

Hits: 36163

Potrebbe ancora interessarti:

MOTO GUZZI  NORMALE 500 1922

MOTO GUZZI normale 500 1922

MOTO GUZZI  V50 Monza 1979

MOTO GUZZI v50 monza 1979

MOTO GUZZI  2VT 1933

MOTO GUZZI 2vt 1933

MOTO GUZZI  CARDELLINO 1956

MOTO GUZZI cardellino 1956

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page