» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » LAVERDA 1000 RGS 1983
LAVERDA 1000 RGS 1983
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Ah, la Laverda 1000 RGS del 1983 — una delle ultime grandi epopee del motociclismo italiano “fatto a mano”, un simbolo di passione, coraggio e ostinazione.Ti racconto la sua storia vera, quella con l’anima, non quella fatta di schede tecniche e numeri.
Negli anni ’70 la Laverda, piccola casa di Breganze (Vicenza), era diventata una leggenda: costruiva moto poderose, quasi “artigianali”, ma con un cuore da gara. Le 750 SF e le 1000 Jota avevano fatto tremare l’orgoglio inglese e giapponese, conquistando appassionati in tutto il mondo. Ma quando arrivarono gli anni ’80, il mondo delle moto cambiò: elettronica, carenature aerodinamiche, e l’inarrestabile potenza delle “quattro cilindri” giapponesi. Le piccole case italiane faticavano a stare dietro. Eppure la Laverda non si arrese.
Nel 1982, Massimo Laverda (figlio del fondatore) decise che la loro moto di punta, il mitico tre cilindri da 1000 cc, doveva rinascere in una forma nuova. Non più una belva da bar sportivo, ma una moto elegante, veloce e “intelligente”, capace di rivaleggiare con le migliori del mondo.
Nacque così la RGS, acronimo di “Real Gran Sport”.
Il nome non era un vezzo: voleva evocare un’idea di gran turismo sportiva, per lunghi viaggi ad alta velocità, senza rinunciare al carattere ruvido e potente tipico delle Laverda. La carenatura — disegnata da un giovanissimo Luciano Zen — fu un piccolo colpo di genio: non un guscio estetico, ma una parte viva della moto, studiata in galleria del vento. La linea, morbida e filante, con il serbatoio che si sollevava insieme alla sella, sembrava arrivare dal futuro.
Eppure sotto la pelle, batteva ancora il cuore antico e meccanico del tre cilindri di Breganze: rumoroso, muscoloso, onesto.
Chi la guidava nel 1983 sentiva qualcosa che oggi è difficile spiegare:
non solo la forza del motore, ma il respiro di un’epoca che stava finendo.
La RGS era l’ultimo ruggito della Laverda indipendente, la prova che si poteva ancora costruire una moto “con le mani”, senza computer, ma con tanto amore per la meccanica e la strada.
Era una moto fatta più per chi la capiva che per chi cercava solo le prestazioni.
Richiedeva forza, rispetto e un po’ di cuore. Ma chi la possedeva, non la dimenticava più.
Con il tempo, la RGS è diventata una sorta di icona malinconica: non fu un successo commerciale, ma oggi è amata come una testimonianza di ciò che era l’Italia motociclistica più autentica — geniale, orgogliosa e irriducibile. Un cigno d’acciaio che chiuse in bellezza la leggenda di Breganze.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | LAVERDA |
| Modello (Model): | 1000 RGS |
| Anno (Year): | 1983 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | In tubi di acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone con 2 ammortizzatori laterali |
| Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Disco singolo |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 100/90-18 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 120/90-18 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 3 cilindri in linea, 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 981 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 75 x 74 mm |
| Compressione (Compression ratio): | 9.0:1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | Carburatori DELL'ORTO PHF32DD |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | Elettrico |
| Potenza (Power): | 83,3 Cv (61,2 kw) a 8000 giri |
| Copia massima (Torque): | 7,98 kgm (77,9Nm) a 7000 giri |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | |
| Larghezza (Overall Width): | |
| Altezza (Overall Height): | |
| Altezza sella (Seat Height): | |
| Interasse (Ground Clearance): | |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 268 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 22 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 5 rapporti |
| Frizione (Clutch): | |
| Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 225 Kmh |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 40268
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 