» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA MARTE 1944
GILERA MARTE 1944
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

La moto si distinse per alcune caratteristiche molto robuste e pratiche: dal robusto motore monocilindrico 4 tempi, che assicurava una velocità di circa 95 km/h (niente male per una moto da guerra con pieno carico!). Dimostrandosi una moto pensata per la resistenza, l'affidabilità e la semplicità d’uso. Poteva affrontare fango, polvere, carichi pesanti e persino essere dotata di sidecar. Il Nome mitologico: “Marte” ovviamente richiama il dio della guerra, perfettamente in linea con la sua destinazione d’uso.
Venne largamente utilizzata nelle campagne in Africa Settentrionale e nei Balcani. I soldati apprezzavano la solidità, anche se non era leggerissima da manovrare. Nonostante fosse considerata superiore rispetto ad altre moto militari più leggere dell'epoca, ma ovviamente, pagava in agilità.
Dopo la guerra: molte Gilera Marte sono rimaste in uso in contesti civili, soprattutto nelle forze di polizia e carabinieri, o sono finite in mano a privati che le hanno adattate ad uso quotidiano.
Competizioni: La Gilera Marte non era nata per correre, ma alcuni esemplari, una volta smilitarizzati e “alleggeriti”, parteciparono a gare di regolarità o motocross ante-litteram negli anni '50. Dove v eniva apprezzata proprio per la sua tenacia nei percorsi fuoristrada più duri.
Oggi, la Gilera Marte, è interessante per gli appassionati di moto d'epoca essendo un pezzo rarissimo: le Marte sopravvissute sono pochissime, specialmente quelle ancora in configurazione originale militare. Restaurarle è una vera impresa, perché i pezzi originali sono difficili da trovare.
La Marte èuna delle poche moto d’epoca italiane che racconta una storia vera di guerra, e questo la rende non solo un mezzo, ma un testimone storico.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | ![]() |
Marca Moto (Brand): | GILERA |
Modello (Model): | MARTE |
Anno (Year): | 1944 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Culla semplice chiusa |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella in tubi a parallelogramma |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con molle orizzontali |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo laterale |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo laterale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 19 x 3.50 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 19 x 3.50 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindrico verticale 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 498,7 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84x90 mm |
Compressione (Compression ratio): | 5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | 2 Lt |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 14 Cv a 4800 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 190 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 34406
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove






































