Login Facebook

GILERA MARTE 1944

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA MARTE 1944

GILERA MARTE 1944
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

GILERA MARTE 1944 La Gilera Marte nasce nel pieno del periodo bellico, precisamente all’inizio degli anni '40, quando molte case motociclistiche italiane erano impegnate a supportare l’esercito con veicoli adatti ai fronti di guerra. La Marte fu una moto militare progettata specificamente per il Regio Esercito Italiano durante la Seconda Guerra Mondiale.

La moto si distinse per alcune caratteristiche molto robuste e pratiche: dal robusto motore monocilindrico 4 tempi, che assicurava una velocità di circa 95 km/h (niente male per una moto da guerra con pieno carico!). Dimostrandosi una moto pensata per la resistenza, l'affidabilità e la semplicità d’uso. Poteva affrontare fango, polvere, carichi pesanti e persino essere dotata di sidecar. Il Nome mitologico: “Marte” ovviamente richiama il dio della guerra, perfettamente in linea con la sua destinazione d’uso.

Venne largamente utilizzata nelle campagne in Africa Settentrionale e nei Balcani. I soldati apprezzavano la solidità, anche se non era leggerissima da manovrare. Nonostante fosse considerata superiore rispetto ad altre moto militari più leggere dell'epoca, ma ovviamente, pagava in agilità.

Dopo la guerra: molte Gilera Marte sono rimaste in uso in contesti civili, soprattutto nelle forze di polizia e carabinieri, o sono finite in mano a privati che le hanno adattate ad uso quotidiano.

Competizioni: La Gilera Marte non era nata per correre, ma alcuni esemplari, una volta smilitarizzati e “alleggeriti”, parteciparono a gare di regolarità o motocross ante-litteram negli anni '50. Dove v eniva apprezzata proprio per la sua tenacia nei percorsi fuoristrada più duri.

Oggi, la Gilera Marte, è interessante per gli appassionati di moto d'epoca essendo un pezzo rarissimo: le Marte sopravvissute sono pochissime, specialmente quelle ancora in configurazione originale militare. Restaurarle è una vera impresa, perché i pezzi originali sono difficili da trovare.

La Marte èuna delle poche moto d’epoca italiane che racconta una storia vera di guerra, e questo la rende non solo un mezzo, ma un testimone storico.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: GILERA
Marca Moto (Brand): GILERA
Modello (Model): MARTE
Anno (Year): 1944
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Culla semplice chiusa
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella in tubi a parallelogramma
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone oscillante con molle orizzontali
Freno anteriore (Front brakes): Tamburo laterale
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo laterale
Pneumatico anteriore (Tires Front): 19 x 3.50
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 19 x 3.50
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindrico verticale 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 498,7 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 84x90 mm
Compressione (Compression ratio): 5:1
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): Carburatore Dell'Orto
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): 2 Lt
Avviamento (Starter): Pedale
Potenza (Power): 14 Cv a 4800 giri
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length):
Larghezza (Overall Width):
Altezza (Overall Height):
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance):
Distanza minima da terra (Wheelbase):
Peso a vuoto (Dry Weight): 190 Kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): 14 Lt

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 4 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed):
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 34406

Potrebbe ancora interessarti:

GILERA  150 SPORT 1954

GILERA 150 sport 1954

GILERA  500 SATURNO PIUMA 1956

GILERA 500 saturno piuma 1956

GILERA  300 B 1956

GILERA 300 b 1956

GILERA  175 REGOLARITA' 1970

GILERA 175 regolarita' 1970

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page