Login Facebook

MOTO GUZZI CARDELLINO 1956

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO GUZZI CARDELLINO 1956

MOTO GUZZI CARDELLINO 1956
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

MOTO GUZZI CARDELLINO 1956 La Moto Guzzi Cardellino è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi a partire dal 1954. Il modello del 1956 fa parte di questa linea che è stata una delle più popolari tra le motociclette leggere italiane dell'epoca.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc. La Moto Guzzi Cardellino è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi a partire dal 1954. Il modello del 1956 fa parte di questa linea che è stata una delle più popolari tra le motociclette leggere italiane dell'epoca.
La Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, ha una lunga storia di innovazioni tecniche e successi sportivi. Negli anni '50, l'azienda si concentrò sulla produzione di motociclette leggere e pratiche, adatte per un utilizzo quotidiano, in risposta alla crescente domanda di veicoli economici e affidabili nel periodo post-bellico.
Il Cardellino del 1956 è noto per le seguenti specifiche:
Motore: Monocilindrico a due tempi, con una cilindrata di 73,5 cc.
Questo motore era apprezzato per la sua semplicità e affidabilità.
Potenza: Circa 2,5 CV a 5200 giri/min.
Cambio: A tre marce, con trasmissione a catena.
Telaio: Tubolare in acciaio, che garantiva una buona robustezza e leggerezza. Sospensioni: Forcella telescopica anteriore e sospensione posteriore a molle elicoidali, offrendo un discreto comfort di guida.
Freni: A tamburo sia anteriore che posteriore.
La Cardellino aveva un design semplice ma elegante, tipico delle motociclette italiane dell'epoca. Era dotata di una sella singola, un serbatoio compatto e un'estetica curata nei dettagli, che contribuiva al suo successo commerciale.
Successo Commerciale:
Il Cardellino fu un grande successo commerciale per Moto Guzzi, vendendo numerosi esemplari non solo in Italia ma anche all'estero. La sua affidabilità, il basso costo di manutenzione e il consumo ridotto di carburante la resero una scelta popolare tra i pendolari e i giovani motociclisti. Eredità:
La Moto Guzzi Cardellino è oggi un pezzo da collezione molto ricercato dagli appassionati di moto d'epoca. Il suo design iconico e la sua importanza storica la rendono una delle moto più rappresentative dell'epoca d'oro della motocicletta leggera italiana. Per questi motivi appresenta dunque un pezzo importante della storia motociclistica italiana, unendo semplicità, affidabilità e un design accattivante che ha conquistato generazioni di motociclisti.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: MOTO GUZZI
Marca Moto (Brand): MOTO GUZZI
Modello (Model): CARDELLINO
Anno (Year): 1956
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): A trave centrale
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella a parallelogramma con molla biconica
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione
Freno anteriore (Front brakes): A tamburo da 105 mm
Freno posteriore (Rear brakes): A tamburo da 105 mm
Pneumatico anteriore (Tires Front): 2,25 x 20
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 2,25 x 20
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindrico, 2 tempi
Cilindrata (Displacement): 65 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 42 x 46 mm
Compressione (Compression ratio): 5,5 : 1
Valvole per cilindro (Valve):
Alimentazione (Fuel System): Carburatore
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity):
Avviamento (Starter): Pedale
Potenza (Power): 2 Cv a 5000 giri
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 1900 mm
Larghezza (Overall Width): 700 mm
Altezza (Overall Height): 910 mm
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance): 1700 mm
Distanza minima da terra (Wheelbase): 135 mm
Peso a vuoto (Dry Weight): 61 Kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity):

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 3 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 59 Kmh
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 37896

Potrebbe ancora interessarti:

MOTO GUZZI  GT NORGE500 1928

MOTO GUZZI gt norge500 1928

MOTO GUZZI  Airone 250 1939

MOTO GUZZI airone 250 1939

MOTO GUZZI  350 GTS 1974

MOTO GUZZI 350 gts 1974

MOTO GUZZI  V8 GP 1955

MOTO GUZZI v8 gp 1955

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page