» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BMW R 51 1950
BMW R 51 1950
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La BMW R 51 fu introdotta nel dopoguerra, all'inizio degli anni '50. Faceva parte della gamma BMW del dopoguerra ed era nota per la sua ingegneria avanzata e le prestazioni per l'epoca. La R 51 montava un motore bicilindrico boxer da 494 cc, che rappresentava un perfezionamento dei progetti BMW prebellici. La R 51 fece parte degli sforzi della BMW per ristabilirsi nel mercato motociclistico dopo la guerra e giocò un ruolo importante nell'aiutare l'azienda a riconquistare la sua reputazione di costruttore di motociclette affidabili e di alta qualità.Il motore della R 51 a valvole in testa da 494 cc utilizzava per la distribuzione di una scatola a tunnel monopezzo dove le catene di distribuzione azionavano i due alberi a camme su ciascun lato della manovella con il vantaggio di utilizzare punterie e aste notevolmente più corte, con un risparmio di peso e minore cinematismo ai regimi più alti. il generatore Bosch con il relativo distributore di corrente e la bobina erano posizionati ordinatamente sotto il cofano motore anteriore. La trasmissione a 4 velocità aveva il comando a pedale sul lato sinistro, mentre la leva sulla destra serviva a mettere la trasmissione in folle sulla destra c'era una leva manuale utilizzata principalmente per spostare rapidamente la trasmissione in folle per le fermate. Davanti la R 51 sfoggiava una forcella telescopica, una vera chicca per l'epoca, come anche gli ammortizzatori posteriori a cannocchiale.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | BMW |
| Modello (Model): | R 51 |
| Anno (Year): | 1950 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | tourer |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi di acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Semirigida con 2 ammortizzatori sul perno ruota |
| Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 200 |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,50 x 19 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3,50 x 19 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri boxer, 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 494 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 68 x 68 mm |
| Compressione (Compression ratio): | 6,7 : 1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori Amal 5/423 |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | Pedale |
| Potenza (Power): | |
| Copia massima (Torque): | 24 Cv a 5600 giri |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | 2130 mm |
| Larghezza (Overall Width): | 815 mm |
| Altezza (Overall Height): | 960 mm |
| Altezza sella (Seat Height): | |
| Interasse (Ground Clearance): | 1400 mm |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 182 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 4 marce |
| Frizione (Clutch): | Monodisco a secco |
| Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 140 Kmh |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 33722
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 