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BMW R 50 1955
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La BMW R 50 del 1955 è una motocicletta classica, rappresentante di un'epoca in cui BMW cercava di riprendersi economicamente e tecnicamente dalle difficoltà del dopoguerra. Prodotta tra il 1955 e il 1960, è parte della prima serie di moto della BMW introdotte dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La BMW R 50 del 1955 presenta un design elegante e sobrio tipico delle moto BMW degli anni '50. È dotata di un robusto telaio a doppia culla in acciaio, che garantisce una buona stabilità e resistenza alle sollecitazioni.
>Strumentazione: La strumentazione era essenziale e funzionale, tipica delle moto BMW del dopoguerra. Il tachimetro era montato direttamente sul serbatoio, con una grafica semplice e leggibile. Non c'erano molti altri indicatori, rispecchiando l'approccio minimalista e pratico dell'epoca.
Ergonomia: La posizione di guida era piuttosto rilassata e confortevole, con una sella ampia e imbottita per pilota e passeggero, offrendo comodità anche su lunghe distanze. Il manubrio era abbastanza largo, garantendo un buon controllo.
Prestazioni:
Velocità: La velocità massima era di circa 140 km/h, una cifra rispettabile per una moto di 500 cc di quell'epoca. Guida: Grazie alla sospensione Earles e al sistema di trasmissione a cardano, la BMW R 50 offriva una guida fluida e stabile, particolarmente apprezzata dai motociclisti touring.
Importanza Storica:
La BMW R del 1955: rappresenta uno dei modelli chiave che hanno segnato la rinascita della BMW dopo la guerra. È apprezzata ancora oggi dagli appassionati di moto d'epoca per la sua affidabilità, l'eleganza e il carattere distintivo del motore boxer BMW. La serie R del 1955 è stata cruciale per stabilire BMW come uno dei marchi di riferimento nel settore motociclistico a livello internazionale.
La BMW R 50 del 1955 presenta un design elegante e sobrio tipico delle moto BMW degli anni '50. È dotata di un robusto telaio a doppia culla in acciaio, che garantisce una buona stabilità e resistenza alle sollecitazioni.
>Strumentazione: La strumentazione era essenziale e funzionale, tipica delle moto BMW del dopoguerra. Il tachimetro era montato direttamente sul serbatoio, con una grafica semplice e leggibile. Non c'erano molti altri indicatori, rispecchiando l'approccio minimalista e pratico dell'epoca.
Ergonomia: La posizione di guida era piuttosto rilassata e confortevole, con una sella ampia e imbottita per pilota e passeggero, offrendo comodità anche su lunghe distanze. Il manubrio era abbastanza largo, garantendo un buon controllo.
Prestazioni:
Velocità: La velocità massima era di circa 140 km/h, una cifra rispettabile per una moto di 500 cc di quell'epoca. Guida: Grazie alla sospensione Earles e al sistema di trasmissione a cardano, la BMW R 50 offriva una guida fluida e stabile, particolarmente apprezzata dai motociclisti touring.
Importanza Storica:
La BMW R del 1955: rappresenta uno dei modelli chiave che hanno segnato la rinascita della BMW dopo la guerra. È apprezzata ancora oggi dagli appassionati di moto d'epoca per la sua affidabilità, l'eleganza e il carattere distintivo del motore boxer BMW. La serie R del 1955 è stata cruciale per stabilire BMW come uno dei marchi di riferimento nel settore motociclistico a livello internazionale.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R 50 |
Anno (Year): | 1955 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone con ammortizzatore ad olio |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 200 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 3.50-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | A raggi da 18 |
Ruota posteriore (Rear wheel): | A raggi da 18 |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Boxer bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 494 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 68x68 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6.8:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori Bing |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | ndr |
Avviamento (Starter): | Apedale |
Potenza (Power): | 26 Cv a 8500 giri/minuto |
Copia massima (Torque): | ndr |
Scarico (Exhaust): | 2 megafoni laterali |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | 195 Kg |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 17Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
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