» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA SATURNO 1951
GILERA SATURNO 1951
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

Gli Anni d'Oro e il Successo nelle Competizioni (Anni '40 e '50)
Nonostante alcuni esemplari "Tipo Competizione" furono costruiti prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la produzione in grande serie iniziò nel 1946. La Saturno si distinse subito per le sue eccellenti prestazioni, la maneggevolezza e la robustezza del suo motore monocilindrico di 499cc.
La Saturno divenne rapidamente la moto di riferimento per i "gentleman rider" e ottenne importanti successi nelle competizioni, sia in velocità che nel motocross. La versione da corsa, spesso denominata "Sanremo" in onore della sua prima vittoria sul circuito ligure, si rivelò leggera e agile, con freni potenti, dominando le gare più tecniche. Nello Pagani contribuì notevolmente alla sua reputazione vincendo il Gran Premio di Spagna a Montjuich Park nel 1950.
La Gilera Saturno conquistò anche il Campionato Italiano in diverse occasioni (1949, 1950, 1951, 1952 e 1954) e vinse l'Isle of Man TT nella categoria 500cc nel 1955 e nel 1957.
Nel corso degli anni, la Saturno fu prodotta in diverse versioni per soddisfare le diverse esigenze: Sport (1940, 1946, 1952): La versione più orientata alle prestazioni, riconoscibile per l'assenza del portapacchi e spesso con una sella monoposto per una posizione di guida più arretrata. La testata era in lega leggera.
Turismo (1946): Una versione più economica con un serbatoio compatto con il carter.
Competizione: Modelli specificamente pensati per le gare.
Corsa: Versioni da competizione ancora più specializzate.
La Saturno subì diverse evoluzioni tecniche nel corso della sua produzione. Una delle più significative fu nel 1952 con l'introduzione di un telaio tubolare e sospensioni posteriori teleidrauliche per migliorare il comfort e la stabilità. Nel 1951, la forcella a parallelogramma anteriore fu sostituita da una telescopica.
Nonostante il suo successo, la produzione della Gilera Saturno terminò nel 1958.
Negli anni '80, Gilera presentò una "nuova Saturno" (nelle versioni 350 e 500 Bialbero), ma questa moto aveva ben poco in comune con la sua illustre antenata degli anni '40 e '50, adottando un motore monocilindrico DOHC raffreddato a liquido e un design più moderno.
La Gilera Saturno rimane oggi una delle motociclette d'epoca italiane più ammirate e ricercate dai collezionisti. La sua storia di successi sportivi, unita alla sua eleganza e al fascino del motore monocilindrico, l'hanno resa un'icona intramontabile del motociclismo.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | ![]() |
Marca Moto (Brand): | GILERA |
Modello (Model): | SATURNO |
Anno (Year): | 1951 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | In tubi |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a parallelogramma |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone con ammortizzatori a frizione |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo a pedale |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Monocilindro verticale, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 499 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84 x 90mm |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 22 Cv a 5000 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 170 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 136 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso |
Hits: 38025
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove






































