Login Facebook

GILERA SATURNO 1951

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » GILERA SATURNO 1951

GILERA SATURNO 1951
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

GILERA SATURNO 1951 La storia della Gilera Saturno affonda le sue radici negli anni '30, un periodo di grande fermento per l'industria motociclistica italiana. In questo contesto, nel 1935, l'ingegnere Giuseppe Salmaggi progettò quella che sarebbe diventata una delle monocilindriche più desiderate dell'epoca. Il primo prototipo vide la luce nel 1937.
Gli Anni d'Oro e il Successo nelle Competizioni (Anni '40 e '50)
Nonostante alcuni esemplari "Tipo Competizione" furono costruiti prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la produzione in grande serie iniziò nel 1946. La Saturno si distinse subito per le sue eccellenti prestazioni, la maneggevolezza e la robustezza del suo motore monocilindrico di 499cc.

La Saturno divenne rapidamente la moto di riferimento per i "gentleman rider" e ottenne importanti successi nelle competizioni, sia in velocità che nel motocross. La versione da corsa, spesso denominata "Sanremo" in onore della sua prima vittoria sul circuito ligure, si rivelò leggera e agile, con freni potenti, dominando le gare più tecniche. Nello Pagani contribuì notevolmente alla sua reputazione vincendo il Gran Premio di Spagna a Montjuich Park nel 1950.
La Gilera Saturno conquistò anche il Campionato Italiano in diverse occasioni (1949, 1950, 1951, 1952 e 1954) e vinse l'Isle of Man TT nella categoria 500cc nel 1955 e nel 1957.

Nel corso degli anni, la Saturno fu prodotta in diverse versioni per soddisfare le diverse esigenze: Sport (1940, 1946, 1952): La versione più orientata alle prestazioni, riconoscibile per l'assenza del portapacchi e spesso con una sella monoposto per una posizione di guida più arretrata. La testata era in lega leggera.
Turismo (1946): Una versione più economica con un serbatoio compatto con il carter.
Competizione: Modelli specificamente pensati per le gare.
Corsa: Versioni da competizione ancora più specializzate.

La Saturno subì diverse evoluzioni tecniche nel corso della sua produzione. Una delle più significative fu nel 1952 con l'introduzione di un telaio tubolare e sospensioni posteriori teleidrauliche per migliorare il comfort e la stabilità. Nel 1951, la forcella a parallelogramma anteriore fu sostituita da una telescopica. Nonostante il suo successo, la produzione della Gilera Saturno terminò nel 1958.

Negli anni '80, Gilera presentò una "nuova Saturno" (nelle versioni 350 e 500 Bialbero), ma questa moto aveva ben poco in comune con la sua illustre antenata degli anni '40 e '50, adottando un motore monocilindrico DOHC raffreddato a liquido e un design più moderno.

La Gilera Saturno rimane oggi una delle motociclette d'epoca italiane più ammirate e ricercate dai collezionisti. La sua storia di successi sportivi, unita alla sua eleganza e al fascino del motore monocilindrico, l'hanno resa un'icona intramontabile del motociclismo.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: GILERA
Marca Moto (Brand): GILERA
Modello (Model): SATURNO
Anno (Year): 1951
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): In tubi
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella a parallelogramma
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone con ammortizzatori a frizione
Freno anteriore (Front brakes): Tamburo
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo a pedale
Pneumatico anteriore (Tires Front):
Pneumatico posteriore (Tires Rear):
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindro verticale, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 499 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 84 x 90mm
Compressione (Compression ratio):
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): Carburatore
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity):
Avviamento (Starter): Pedale
Potenza (Power): 22 Cv a 5000 giri
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length):
Larghezza (Overall Width):
Altezza (Overall Height):
Altezza sella (Seat Height):
Interasse (Ground Clearance):
Distanza minima da terra (Wheelbase):
Peso a vuoto (Dry Weight): 170 Kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity):

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox):
Frizione (Clutch):
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 136 Kmh
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours): Rosso
   
   

Hits: 38025

Potrebbe ancora interessarti:

GILERA  4 CILINDRI CORSA 1954

GILERA 4 cilindri corsa 1954

GILERA  175 SPORT 1956

GILERA 175 sport 1956

GILERA  175 REGOLARITA' 1970

GILERA 175 regolarita' 1970

GILERA  300 B 1956

GILERA 300 b 1956

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page