» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » YAMAHA XS1 1970
YAMAHA XS1 1970
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
YAMAHA XS1, presentata nel 1969 fu la prima vera "big twin" giapponese
con motore: Bicilindrico parallelo 4 tempi di 650 cc, raffreddato ad aria, distribuzione: a camme in testa (SOHC) ecambio: 5 marceLa StoriaAlla fine degli anni '60, Yamaha era già conosciuta per le sue moto leggere e agili a due tempi. Tuttavia, per competere sul mercato statunitense — dominato dalle grosse twin britanniche come Triumph Bonneville, Norton Commando e BSA — serviva qualcosa di più grosso, potente e affidabile. Così nacque la XS1, la prima vera moto di grossa cilindrata a 4 tempi costruita da Yamaha.
Esteticamente si presentava perfetto stile anni '70 con serbatoio a goccia, sella lunga, parafanghi cromati, e scarichi alti.
La XS1 fu ben accolta negli Stati Uniti, anche se inizialmente non era perfetta. Problemi come vibrazioni e qualche difetto di gioventù emersero, ma Yamaha rispose subito con miglioramenti. Nel 1972, la moto venne aggiornata con la XS2 e infine nel 1975 con la XS650, che restò in produzione fino agli anni '80
La Yamaha XS1 aprì la strada a una nuova generazione di moto giapponesi affidabili, potenti e ben costruite, e fu la base per la longeva famiglia XS650, amata ancora oggi da collezionisti, restauratori e customizzatori (soprattutto nel mondo café racer, bobber e scrambler).
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | YAMAHA |
| Modello (Model): | XS1 |
| Anno (Year): | 1970 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla intubi in acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante, 2 ammortizzatori laterali |
| Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo a 2 camme |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50-18 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri in linea, 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 653 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 75 x 74 mm |
| Compressione (Compression ratio): | |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | |
| Potenza (Power): | 53 Cv (37,3 Kw) a 7200 giri |
| Copia massima (Torque): | 5,5 Kg a 6000 giri |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | 2,175 mm |
| Larghezza (Overall Width): | 905 mm |
| Altezza (Overall Height): | 1,115 mm |
| Altezza sella (Seat Height): | 810 mm |
| Interasse (Ground Clearance): | 1435 mm |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 185 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 5 marce |
| Frizione (Clutch): | |
| Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 179 Kmh |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 31363
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 