» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » KAWASAKI Z1 900 1972
KAWASAKI Z1 900 1972
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Kawasaki Z1 900 è una moto leggendaria che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia delle due ruote. Introdotto nel 1972, questo modello ha segnato l'inizio di un'era per i motociclisti e ha stabilito nuovi standard per le motociclette sportive.
La storia della Kawasaki Z1 900 ha inizio nei primi anni '70, quando Kawasaki ha deciso di sfidare i giganti del settore come Honda e Triumph con una moto che combinava potenza, prestazioni e affidabilità senza precedenti.
Il team di ingegneri di Kawasaki ha lavorato duramente per sviluppare un motore in linea a quattro cilindri di 903cc, che all'epoca era il più grande e potente motore mai installato su una motocicletta di serie. Questo motore era in grado di produrre una potenza di circa 82 cavalli, una cifra impressionante per l'epoca.
Quando la Z1 900 è stata presentata al pubblico nel 1972, ha immediatamente catturato l'attenzione degli appassionati di moto con il suo design audace e le sue prestazioni eccezionali. La Z1 900 è diventata rapidamente un'icona del motociclismo, sia sulle strade che sulle piste di gara.
Le caratteristiche distintive della Z1 900 includono il suo telaio robusto, sospensioni di alta qualità e un impianto frenante potente, che offrivano un'esperienza di guida eccezionale sia su strada che in pista.
Negli anni successivi, la Z1 900 ha continuato a evolversi, con aggiornamenti e miglioramenti costanti per mantenere la sua posizione di riferimento nel mondo delle moto sportive. Anche se la produzione della Z1 900 è cessata alla fine degli anni '70, il suo lascito vive ancora oggi, con molti appassionati che continuano a restaurare e a guidare queste moto classiche.
In sintesi, la Kawasaki Z1 900 è stata una pietra miliare nel mondo delle motociclette, che ha ridefinito gli standard di prestazioni e design e ha lasciato un'impronta duratura nella storia del motociclismo.
Le caratteristiche distintive della Z1 900 includono il suo telaio robusto, sospensioni di alta qualità e un impianto frenante potente, che offrivano un'esperienza di guida eccezionale sia su strada che in pista.
Negli anni successivi, la Z1 900 ha continuato a evolversi, con aggiornamenti e miglioramenti costanti per mantenere la sua posizione di riferimento nel mondo delle moto sportive. Anche se la produzione della Z1 900 è cessata alla fine degli anni '70, il suo lascito vive ancora oggi, con molti appassionati che continuano a restaurare e a guidare queste moto classiche.
In sintesi, la Kawasaki Z1 900 è stata una pietra miliare nel mondo delle motociclette, che ha ridefinito gli standard di prestazioni e design e ha lasciato un'impronta duratura nella storia del motociclismo.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | KAWASAKI |
Modello (Model): | Z1 900 |
Anno (Year): | 1972 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | Disco da 296 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3,25 - 19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4,00 - 18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri in linea, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 903 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 66 x 66 mm |
Compressione (Compression ratio): | 8,5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 4 Carburatori Mikuni |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 82 cv a 8500 giri |
Copia massima (Torque): | 7,5 kgm a 7500 giri |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2150 mm |
Larghezza (Overall Width): | 800 mm |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | 810 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1490 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 256 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 18 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 217 Kmh |
400 mt: | 12,2 sec |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | Rosso/arancione, verde/giallo |
Hits: 42961
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP