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MOTO RUMI FORMICHINO 1955
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

Donnino Rumi>, noto per le sue doti artistiche, progettò personalmente la carrozzeria del Formichino. Utilizzando la creta, modellò una maquette in scala reale attorno al motore bicilindrico progettato da Pietro Vassena. Il risultato fu uno scooter dal design innovativo, con una carrozzeria portante in lega d'alluminio divisa in due parti principali. La sezione anteriore ospitava la forcella, il faro e il serbatoio da 7 litri, mentre la posteriore includeva la carenatura e il parafango della ruota posteriore. Il motore fungeva da elemento strutturale, collegando le due sezioni della carrozzeria
Il Formichino era equipaggiato con un motore bicilindrico orizzontale a due tempi da 124,7 cc, capace di sviluppare una potenza di 6,5 CV nella versione base. Nel 1957, la versione Sport raggiunse gli 8 CV, mentre nel 1959 fu introdotta una variante da 150 cc con 9 CV di potenza. Il peso a secco dello scooter era di circa 100 kg, e la velocità massima si aggirava intorno ai 75 km/h.
Il Formichino fu prodotto in diverse versioni: Normale, Lusso, Sport e la prestigiosa Bol d'Or. Quest'ultima fu realizzata per celebrare le vittorie ottenute alla 24 Ore di Montlhéry (Bol d'Or) nel 1957, 1958 e 1960. Disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui avorio, blu corsa, giallo avorio, argento, grigio Rumi, oro-bianco, azzurro cielo e rosso corsa, il Formichino si distingueva per la sua eleganza e originalità.
Nonostante il successo commerciale e sportivo, la produzione del Formichino cessò nel 1960 a causa di difficoltà finanziarie che portarono alla chiusura dell'azienda.
. Oggi, il Rumi Formichino è considerato un pezzo da collezione, apprezzato per il suo design unico e le prestazioni avanzate per l'epoca.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
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Logo: | ![]() |
Marca Moto (Brand): | MOTO RUMI |
Modello (Model): | FORMICHINO |
Anno (Year): | 1955 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | scooter d'epoca |
Ciclistica (Chassis) |
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Telaio ( Frame type): | Fusione in alluminio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcelloni con tamponi in gomma |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo a doppia ganascia |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo a doppia ganascia |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 350 x 10 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 350 x 10 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
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Tipo di motore (Engine type): | 2 CILINDRI, 2 TEMPI |
Cilindrata (Displacement): | 124,7 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 42 x 45 mm |
Compressione (Compression ratio): | 6,5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell 'Orto |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 6,5 Cv a 6000 giri |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
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Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
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Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
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Velocità massima (Max Speed): | |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
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Colore (Colours): | |
Hits: 43872
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