» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BROUGH-SUPERIOR SS 80 1938
BROUGH-SUPERIOR SS 80 1938
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Brough Superior SS80 del 1938 è una moto storica che rappresenta uno dei modelli più iconici e prestigiosi prodotti dalla casa motociclistica britannica Brough Superior. Fondata da George Brough a Nottingham nel 1919, la Brough Superior è spesso definita la "Rolls-Royce delle motociclette" grazie alla qualità artigianale, alle prestazioni elevate e al design avanzato delle sue moto.
Il design della moto era elegante e distintivo, con un serbatoio del carburante a goccia e finiture cromate che la rendevano un'opera d'arte su due ruote.
La SS80 era equipaggiata con un motore bicilindrico a V di 1.000 cc prodotto dalla J.A.P. (J.A. Prestwich Industries). Questo motore era noto per la sua affidabilità e le sue prestazioni, in grado di raggiungere una velocità massima di circa 80 miglia orarie (da qui il nome SS80).
La Brough Superior SS80 era dotata di componenti avanzati per l'epoca, tra cui sospensioni migliorate e freni più efficienti, mentre il telaio della SS80 era costruito con acciaio di alta qualità, progettato per offrire stabilità e maneggevolezza superiori. Molte SS80 erano personalizzate secondo le specifiche del cliente, rendendo ogni moto unica.
La Brough Superior SS80 era molto apprezzata dai motociclisti appassionati e dai collezionisti. Tra i suoi proprietari famosi, spicca T.E. Lawrence, noto come Lawrence d'Arabia, che possedeva diverse motociclette Brough Superior e che contribuì a rendere celebre il marchio.
La Brough Superior SS80 del 1938 rappresenta un periodo d'oro della produzione motociclistica britannica, in cui le moto non erano solo mezzi di trasporto ma veri e propri simboli di status e ingegneria avanzata. La cura per i dettagli e l'attenzione alla qualità della Brough Superior ne hanno fatto una leggenda, e le sue moto sono oggi molto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.
Oggi, le Brough Superior SS80 sono considerate pezzi da collezione di grande valore, con esemplari restaurati che possono raggiungere prezzi molto elevati nelle aste. La loro rarità, unita alla storia affascinante del marchio e alla qualità senza compromessi delle moto, contribuisce a mantenere vivo l'interesse per queste magnifiche motociclette.
Il design della moto era elegante e distintivo, con un serbatoio del carburante a goccia e finiture cromate che la rendevano un'opera d'arte su due ruote.
La SS80 era equipaggiata con un motore bicilindrico a V di 1.000 cc prodotto dalla J.A.P. (J.A. Prestwich Industries). Questo motore era noto per la sua affidabilità e le sue prestazioni, in grado di raggiungere una velocità massima di circa 80 miglia orarie (da qui il nome SS80).
La Brough Superior SS80 era dotata di componenti avanzati per l'epoca, tra cui sospensioni migliorate e freni più efficienti, mentre il telaio della SS80 era costruito con acciaio di alta qualità, progettato per offrire stabilità e maneggevolezza superiori. Molte SS80 erano personalizzate secondo le specifiche del cliente, rendendo ogni moto unica.
La Brough Superior SS80 era molto apprezzata dai motociclisti appassionati e dai collezionisti. Tra i suoi proprietari famosi, spicca T.E. Lawrence, noto come Lawrence d'Arabia, che possedeva diverse motociclette Brough Superior e che contribuì a rendere celebre il marchio.
La Brough Superior SS80 del 1938 rappresenta un periodo d'oro della produzione motociclistica britannica, in cui le moto non erano solo mezzi di trasporto ma veri e propri simboli di status e ingegneria avanzata. La cura per i dettagli e l'attenzione alla qualità della Brough Superior ne hanno fatto una leggenda, e le sue moto sono oggi molto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.
Oggi, le Brough Superior SS80 sono considerate pezzi da collezione di grande valore, con esemplari restaurati che possono raggiungere prezzi molto elevati nelle aste. La loro rarità, unita alla storia affascinante del marchio e alla qualità senza compromessi delle moto, contribuisce a mantenere vivo l'interesse per queste magnifiche motociclette.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BROUGH-SUPERIOR |
Modello (Model): | SS 80 |
Anno (Year): | 1938 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Monoculla in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella a parallelogrammi con molla centrale |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo da 200 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Tamburo da 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | V-Twin di 50° 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 990 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 130 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 29780
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP