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HONDA RC30 1987
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La leggendaria Honda RC30 del 1987
L'orgoglio per un produttore di moto può essere una qualità dannosa, che può condurre a scelte egoistiche ed egocentriche. Ma può portare anche a risultati strabilianti come la Honda RC30. Tutto nacque quando Soichiro Honda volle mostrare al mondo la capacità della sua azienda di realizzare la migliore moto super sportiva del mondo, una moto senza alcun compromesso. A metà degli anni '80 iniziò i suoi primi passi il mondiale SBK dimostrando da subito le sue grandi potenzialità, Soichiro Honda si rese subito conto di come la futura RC30 sarebbe diventata un eccellente strumento di marketing, se fosse stata omologata per quel tipo di competizione. Honda già nei primi anni '80 disputava gare con la RVF750 dotata di un motore 4 cilindri a V dalle grandi potenzialità e dal forcellone mono braccio.
Due punti di forza trapiantati immediatamente nella nuova RC30 insieme ad un innumerevole numero di parti progettati e prodotti secondo la più esasperata mania di perfezione tecnologica giapponese. Tanta perfeziono portò a tolleranze così minime del pistone da procurare anche qualche grippaggio e le valvole poneva dei problemi se erano sollecitate al limite per molto tempo, mentre i leggerissimi dischi freno avevano la tendenza di deformarsi.
Ma la RC30 era stata costruita per vincere e non era scesa a compromessi. Nel 1988 e 1987 la RC30 vinse il neonato mondiale WSBK con in sella Fred Merkel e Steve Hislop lasciò tutti esterrefatti girando al TT del 1989 alla sbalorditiva media media di 120 miglia orarie. Oltre alla tecnologia superlativa e ai successi sui circuiti di tutto il mondo la RC30 le sue piccole dimensioni paragonabili ad una 250 e le sue linee filanti ed eleganti colpiscono ancora oggi dopo 26 anni dal debutto.
Due punti di forza trapiantati immediatamente nella nuova RC30 insieme ad un innumerevole numero di parti progettati e prodotti secondo la più esasperata mania di perfezione tecnologica giapponese. Tanta perfeziono portò a tolleranze così minime del pistone da procurare anche qualche grippaggio e le valvole poneva dei problemi se erano sollecitate al limite per molto tempo, mentre i leggerissimi dischi freno avevano la tendenza di deformarsi.
Ma la RC30 era stata costruita per vincere e non era scesa a compromessi. Nel 1988 e 1987 la RC30 vinse il neonato mondiale WSBK con in sella Fred Merkel e Steve Hislop lasciò tutti esterrefatti girando al TT del 1989 alla sbalorditiva media media di 120 miglia orarie. Oltre alla tecnologia superlativa e ai successi sui circuiti di tutto il mondo la RC30 le sue piccole dimensioni paragonabili ad una 250 e le sue linee filanti ed eleganti colpiscono ancora oggi dopo 26 anni dal debutto.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | HONDA |
Modello (Model): | RC30 |
Anno (Year): | 1987 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppio trave superiore in alluminio esagonale |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | 24,5° |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella teleidraulica da 43 mm, esc. 120 mm |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Monobraccio con monoammortizzatore Pro-link |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 310 mm, pinze a 4 pistoncini |
Freno posteriore (Rear brakes): | Disco da 220 mm con pinze a 2 pistoncini |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 120/70-17 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 170/60-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 4 cilindri inclinato lat. 90° , 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 747,75cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 70x48,6 mm |
Compressione (Compression ratio): | 11:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 4 |
Alimentazione (Fuel System): | 4 carburatori Mikuni da 35 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Liquido |
Quantità olio (Oil capacity): | 3,8 Lt |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 112 CV a 11.000 giri |
Copia massima (Torque): | 7,4 kgm a 10.500 giri |
Scarico (Exhaust): | n.d. |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2.045 mm |
Larghezza (Overall Width): | 680 mm |
Altezza (Overall Height): | 1.100 mm |
Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
Interasse (Ground Clearance): | 1.410 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 130 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 185 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 21,5 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 6 marce |
Frizione (Clutch): | Multidisco |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 255 Kmh |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d. |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
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