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BMW R 32 1923
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Dalla Bayerische Flugzeugwerke AG, industria produtrrice di motori d'aerei soprattutto militari, nel 1917 nacque l'attuale BMW (Bayerische Motoren Werke GmbH), che per le restrizioni avvenute dopo la fie della 1° Guerra Mondiale si convertì nella produzione di motori per motociclette. Nel 1923 debuttò la prima moto BMW con un inedito motore boxer a cilindri contrapposti a cui fu data le denominazione di R 32. Il successo fu immediato grazie proprio al tipo di motore che assicurava un raffreddamento dei cilindri eccezionale, mentre la facilità di installare un albero a cardano per trasmettere la potenza alla ruota posteriore fu ritenuta un sitsema semplice e perfetto di trasmissione finale. Tanto apprezzato che dopo quasi un secolo una gran parte delle moto BMW ancora lo utilizza.
Il motore della R 51 a valvole in testa da 494 cc utilizzava per la distribuzione di una scatola a tunnel monopezzo dove le catene di distribuzione azionavano i due alberi a camme su ciascun lato della manovella con il vantaggio di utilizzare punterie e aste notevolmente più corte, con un risparmio di peso e minore cinematismo ai regimi più alti. il generatore Bosch con il relativo distributore di corrente e la bobina erano posizionati ordinatamente sotto il cofano motore anteriore. La trasmissione a 4 velocità aveva il comando a pedale sul lato sinistro, mentre la leva sulla destra serviva a mettere la trasmissione in folle sulla destra c'era una leva manuale utilizzata principalmente per spostare rapidamente la trasmissione in folle per le fermate. Davanti la R 51 sfoggiava una forcella telescopica, una vera chicca per l'epoca, come anche gli ammortizzatori posteriori a cannocchiale.
Il motore della R 51 a valvole in testa da 494 cc utilizzava per la distribuzione di una scatola a tunnel monopezzo dove le catene di distribuzione azionavano i due alberi a camme su ciascun lato della manovella con il vantaggio di utilizzare punterie e aste notevolmente più corte, con un risparmio di peso e minore cinematismo ai regimi più alti. il generatore Bosch con il relativo distributore di corrente e la bobina erano posizionati ordinatamente sotto il cofano motore anteriore. La trasmissione a 4 velocità aveva il comando a pedale sul lato sinistro, mentre la leva sulla destra serviva a mettere la trasmissione in folle sulla destra c'era una leva manuale utilizzata principalmente per spostare rapidamente la trasmissione in folle per le fermate. Davanti la R 51 sfoggiava una forcella telescopica, una vera chicca per l'epoca, come anche gli ammortizzatori posteriori a cannocchiale.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
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Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R 32 |
Anno (Year): | 1923 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
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Telaio ( Frame type): | Tubolare a doppio loop in acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | A 2 cantilever basculantr |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida |
Freno anteriore (Front brakes): | tamburo da 150 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | A ceppo |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 26 x 3 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 26 x 3 |
Ruota anteriore (Front wheel): | 26x2,5" |
Ruota posteriore (Rear wheel): | 26x2,5" |
Motore (Engine) |
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Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri, 4 tempi con distribuzione a valvole laterali e con cilindro e testata in unica fusione in ghisa |
Cilindrata (Displacement): | 494 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 68 x 68 mm |
Compressione (Compression ratio): | 5.0 :1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Spezial Bmw 22 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 8,5 Cv (6,3 kw) a 3200 giri /m. |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | 2 megafoni corti sotto la coppa dell'olio |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
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Lunghezza (Overall Length): | 2100 mm |
Larghezza (Overall Width): | 800 mm |
Altezza (Overall Height): | 950 mm |
Altezza sella (Seat Height): | 720 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1380 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 122 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 3 marce |
Frizione (Clutch): | Monodisco a secco |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 98 Kmh |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | l/100 km |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Nero con filettatura bianca |
Hits: 30004
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