» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Harley-Davidson introdusse nel 1936 il suo primo motore V-Twin a valvole in testa, nonostante che la casa americana producesse da una decina di anni motori di quel genere, ma destinati esclusivamente nelle competizioni agonistiche. Il motore venne soprannominato "Knucklehead" per i nodosi bilancieri che azionavano le valvole. La nuova moto vantava telaio, forcelle e motore tutti nuovi e tutto questo decretò la rinascita dell'azienda di dopo gli anni bui della grande depressione americana. La gestione della Harley-Davidson EL “Knucklehead" fu abbastanza laboriosa per vari difetti riscontrati nei primi motori che presentavano scarsa lubrificazione dei bilancieri e rotture delle molle che azionavano le valvole. La EL Knucklehead aveva nuovi tubi forcella springer a sezione ovale, un silenziatore più aggraziato, il tachimetro montato sul serbatoio e varie verniciatura bicolore la resero probabilmente la moto americana più elegante mai costruita fino ad oggi. SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | HARLEY-DAVIDSON |
| Modello (Model): | EL KNUCKLEHEAD |
| Anno (Year): | 1936 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi d'acciaio |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Springer con tubi ovali |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | Rigida |
| Freno anteriore (Front brakes): | Ad espansione |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Ad espansione |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 4.50 x 18 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.50 x 18 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | A raggi da 18 |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | A raggi da 18 |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | V-Twin a 45°, 4 tempi con distribuzione delle valvole in testa |
| Cilindrata (Displacement): | 998 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 84x89 |
| Compressione (Compression ratio): | 7:1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Linkert da 32 mm |
| Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
| Avviamento (Starter): | A pedale |
| Potenza (Power): | 40 Cv |
| Copia massima (Torque): | n.d |
| Scarico (Exhaust): | 2 in 1 laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
| Larghezza (Overall Width): | n.d. |
| Altezza (Overall Height): | n.d. |
| Altezza sella (Seat Height): | n.d. |
| Interasse (Ground Clearance): | 1512 mm |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d. |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | n.d. |
| Peso in ordine marcia (): | 256 Kg |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | n.d |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
| Frizione (Clutch): | Harley-Davidson |
| Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 150 Km/h |
| 400 mt: | n.d. |
| Emissioni e consumi: | n.d. |
| Standard: | n.d. |
Altro |
|
| Colore (Colours): | Sherwood Green, Teak Red, Venetian Blue, Nile Green, Dusk Gr |
| Equipaggiamento: Colorazioni bicolore: Sherwood Green - Silver, Teak Red - Black, Venetian Blue - Croydon Cream, Nile Green - Maroon, Dusk Grey -Royal Buff | |
Hits: 6168
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 