» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » DUCATI 750 SS SUPER SPORT 1974
DUCATI 750 SS SUPER SPORT 1974
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

Alla base c’era il rivoluzionario motore bicilindrico a L di 90° (con distribuzione desmodromica), progettato dall'ingegner Fabio Taglioni. Questo motore divenne il cuore pulsante di tutta l'epopea Ducati.Il primo modello di produzione fu presentato nel 1974, fortemente ispirato alla moto vincitrice di Imola, con pochi compromessi per l'uso stradale.
Vittorie Celebri 200 Miglia di Imola, 1972: Paul Smart e Bruno Spaggiari portarono le Ducati a un'incredibile doppietta contro avversari temibilissimi come Honda e MV Agusta. Paul Smart vinse la gara leggendaria, diventando un'icona del marchio.
Tourist Trophy (TT) dell'Isola di Man, 1978 (Formula 1 TT): Anche se in questa gara correva una derivata più evoluta (la 900 SS e successivamente le "TT1" e "TT2"), la filosofia della 750 SS fu la base tecnica che portò a successi clamorosi negli anni a venire. Oltre al feeling di guida molto "da corsa": posizione raccolta, motore che "tirava" alto e una ciclistica,nestremamente precisa per l'epoca.
Aneddoti e curiosità:
Paul Smart accettò la corsa di Imola quasi per caso: stava pensando di ritirarsi e fu sua moglie a convincerlo ad andare in Italia. Non aveva nemmeno mai sentito parlare di Ducati prima!
Il colore: il telaio grigio chiaro metallizzato e il serbatoio verde acqua metallizzato della versione Imola 1972 diventò iconico. Oggi quel verde/argento è una delle livree più riconoscibili al mondo.
Produzione limitata: la 750 SS originale è estremamente rara. Se ne produssero poche centinaia (alcuni dicono circa 401 esemplari tra il 1974 e il 1976), rendendola una delle Ducati più ricercate dai collezionisti.
Prezzi oggi: una Ducati 750 SS originale può tranquillamente superare i 200.000€ in aste internazionali, specie se conservata o con storia documentata
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | ![]() |
Marca Moto (Brand): | DUCATI |
Modello (Model): | 750 SS SUPER SPORT |
Anno (Year): | 1974 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla aperta in tubi acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella Marzocchi da 38 m |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori laterali |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da 275 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | Disco singolo da 230 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.50-18 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 120/90-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | |
Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 748 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 80 x 74.4 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9.6:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori Dell'Orto da 32 |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | |
Avviamento (Starter): | Pedale |
Potenza (Power): | 73 Cv a 8000 giri |
Copia massima (Torque): | 7,3 Kgm a 5500 giri |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 180 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 18 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 217 Kmh |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 34469
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove






































