» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » MOTO RUMI 125 SPORT 1956
MOTO RUMI 125 SPORT 1956
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
>Moto Rumi 125 Sport Un’icona anni '50Moto Rumi fu un marchio italiano nato nel secondo dopoguerra a Bergamo, fondata da Donnino Rumi, un artista e industriale. Dopo la guerra, la fabbrica, che produceva eliche per sommergibili, si riconvertì in un'azienda motociclistica.
La Rumi 125 Sport: fu Introdotta nei primi anni '50 e fu una delle moto più famose del marchi, soprattutto per il suo motore bicilindrico 2 tempi a V orizzontale, un design insolito per l’epoca. Questo la rendeva particolarmente brillante, leggera e sportiva, una vera rivoluzione per quei tempi.
il Telaio era in lega leggera (molte Rumi erano famose per l’uso dell’alluminio pressofuso) e la velocità: superava facilmente i 100 km/h, che per l’epoca era tanto.
La Rumi si distinse anche per il design avanzato, a volte definito “avanguardista”. I telai in alluminio erano modellati quasi come opere d’arte. E il look della Sport era slanciato e aggressivo, molto amato dai giovani.
La Rumi 125 Sport partecipò a molte gare motociclistiche, ottenendo ottimi risultati in gare di regolarità e velocità, grazie alla leggerezza e alla maneggevolezza.
Se sei un appassionato di moto d’epoca, la Rumi 125 Sport è una vera perla da collezione.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | MOTO RUMI |
| Modello (Model): | 125 SPORT |
| Anno (Year): | 1956 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Doppia culla aperta |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica con molle nella parte superiore |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | A molle antagoniste |
| Freno anteriore (Front brakes): | Ad espansione in alluminio da 140 mm |
| Freno posteriore (Rear brakes): | Ad espansione in alluminio da 140 mm |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | 2.50x19 |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 2.50x19 |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri affiancati, 2 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 124,7 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 42x45 mm |
| Compressione (Compression ratio): | 7,8:1 |
| Valvole per cilindro (Valve): | |
| Alimentazione (Fuel System): | Carburatore Dell'Orto MB 22A |
| Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | Pedale |
| Potenza (Power): | 7 Cv a 6000 giri |
| Copia massima (Torque): | |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | |
| Larghezza (Overall Width): | |
| Altezza (Overall Height): | |
| Altezza sella (Seat Height): | |
| Interasse (Ground Clearance): | 1250 mm |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | 90 Kg |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 14 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | 4 marce |
| Frizione (Clutch): | Dischi multipli |
| Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 100 Kmh |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | Argento, rosso, grigio |
Hits: 39053
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 