Login Facebook

DUCATI 250 MACH 1 1964

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » DUCATI 250 MACH 1 1964

DUCATI 250 MACH 1 1964
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

DUCATI 250 MACH 1 1964 la Ducati 250 Mach 1 è una motocicletta leggendaria con una storia affascinante. La sua nascita è strettamente legata ai successi nelle competizioni. Negli anni '60, Ducati si stava facendo un nome nel mondo delle corse, specialmente nelle categorie di piccola cilindrata. La vittoria di Ricard Fargas e Enzo Rippa alla 24 Ore di Montjuïc nel 1962 con una Ducati monocilindrica fu un momento cruciale. Questa vittoria spinse la casa di Borgo Panigale a creare una versione stradale che omaggiasse quel successo: nacque così la Ducati 250 Mach 1, presentata nel settembre del 1964.

Derivata dalla precedente Ducati 250 GT, la Mach 1 era una moto con un motore monocilindrico a quattro tempi di 249 cc, ma con diverse modifiche che ne aumentavano le prestazioni. Tra queste, un albero a camme più performante, un carburatore più grande e diverse parti speciali. Il risultato era una delle 250cc più veloci dell'epoca, capace di raggiungere una velocità massima di circa 170-177 km/h nella sua configurazione più sportiva. La Mach 1 divenne anche la prima Ducati a vincere il Tourist Trophy all'Isle of Man, nella categoria 250cc, nel 1969, guidata da Mike Rogers. Questo successo contribuì ulteriormente alla sua fama.

Prodotta solo fino al 1966, con un numero totale di soli 838 esemplari, la Ducati 250 Mach 1 è oggi una moto d'epoca estremamente ricercata dai collezionisti per la sua rarità, la sua bellezza e il suo pedigree sportivo. Era considerata una moto costosa per l'epoca, il che limitò ulteriormente la sua diffusione.

I motivi del successo:
Il soprannome "Mach 1": Il nome stesso era un'audace dichiarazione per l'epoca. Richiamava la velocità del suono, suggerendo prestazioni eccezionali per una moto di quella cilindrata. Questo contribuì a creare un'aura di eccellenza attorno al modello.
La leggenda della velocità massima: Si narra che alcuni proprietari particolarmente audaci e in condizioni ideali riuscissero a superare i 170 km/h dichiarati, spingendosi ancora più vicino alla "velocità del suono" per una 250cc stradale. Queste storie, anche se difficili da verificare, alimentavano il mito della Mach 1.
L'importanza dei dettagli da corsa: Molti appassionati dell'epoca notavano come la Mach 1 avesse diversi elementi che richiamavano le moto da competizione, come il serbatoio affusolato, i semi-manubri "a corna di bue", la sella monoposto (spesso con un piccolo cuscinetto removibile per il passeggero) e i comandi arretrati. Questi dettagli non erano solo estetici, ma funzionali a una guida sportiva.
La sfida alle cilindrate maggiori: C'erano racconti di possessori di Mach 1 che si divertivano a "dare la polvere" a moto di cilindrata superiore sulle strade tortuose, sfruttando l'agilità e la maneggevolezza della loro leggera Ducati.
La rarità e il passaparola: Prodotta in un numero limitato di esemplari, la Mach 1 divenne presto oggetto del desiderio. La sua fama si diffuse soprattutto attraverso il passaparola tra gli appassionati che avevano avuto la fortuna di vederla o provarla. Ogni avvistamento era considerato un evento.
Le competizioni private: Anche se non era una moto specificamente progettata per le competizioni (a differenza delle F3 da cui derivava il motore), alcuni piloti privati la utilizzarono in gare locali, spesso modificandola ulteriormente per incrementarne le prestazioni.
Il sound inconfondibile: Il motore monocilindrico Ducati, con il suo caratteristico "battito" e il suono rauco proveniente dallo scarico (spesso un "tromboncino" aperto), era un elemento distintivo della Mach 1 e contribuiva al suo fascino.
Questi aneddoti, tramandati nel tempo dagli appassionati, contribuiscono a mantenere viva la leggenda della Ducati 250 Mach 1, una moto che ha lasciato un segno indelebile nella storia del motociclismo italiano.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: DUCATI
Marca Moto (Brand): DUCATI
Modello (Model): 250 MACH 1
Anno (Year): 1964
Tipo: Moto Epoca
Categoria:

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Culla singola aperta in tubi
Inclinazione canotto (Rake fork angle):
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella telescopica
Sospensione posteriore (Rear suspension): Forcellone oscillante con 2 ammortizzatori
Freno anteriore (Front brakes): Tamburo da 180 mm
Freno posteriore (Rear brakes): Tamburo da 160 mm
Pneumatico anteriore (Tires Front): 2.50 x 18”
Pneumatico posteriore (Tires Rear): 2.75 x 18”
Ruota anteriore (Front wheel):
Ruota posteriore (Rear wheel):
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilindrico verticale, 4 tempi
Cilindrata (Displacement): 248.5 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): 74 x 57.8 mm
Compressione (Compression ratio): 10:1
Valvole per cilindro (Valve): 2
Alimentazione (Fuel System): Carburatore Dell’orto SS 29
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity):
Avviamento (Starter): Pedale
Potenza (Power): 24 Cv a 8500 giri
Copia massima (Torque):
Scarico (Exhaust):

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): 2,000 mm
Larghezza (Overall Width): 590 mm
Altezza (Overall Height):
Altezza sella (Seat Height): 760 mm
Interasse (Ground Clearance): 1.350 mm
Distanza minima da terra (Wheelbase):
Peso a vuoto (Dry Weight): 116 Kg
Peso in ordine marcia ():
Serbatoio (Fuel Tank Capacity):

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): 5 marce
Frizione (Clutch): Multidisco
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): 170 Kmh
400 mt:
Emissioni e consumi:
Standard:

Altro

Colore (Colours):
   
   

Hits: 34230

Potrebbe ancora interessarti:

DUCATI  750 GT 1975

DUCATI 750 gt 1975

DUCATI  BRIO 100 1965

DUCATI brio 100 1965

DUCATI  MARIANNA 1954

DUCATI marianna 1954

DUCATI  500 GTL 1976

DUCATI 500 gtl 1976

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page