» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » BMW R 90 S 1973
BMW R 90 S 1973
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La BMW R90S fa seguito al grande successo commerciale della R75/5 e debuttò nel 1973 destando molta ammirazione. Per questo nuovo modello la casa bavarese continuò la tradizione vincente che vide come propulsore il classico boxer a cilindri contrapposto, aumentato di cilindrata a, 998 centimetri cubici di cui l'azienda tedesca ha decine di anni d'esperienza. All'aumento di potenza, che ora tocca i 67 cavalli (49.3Kw) a 7000 giri/minuti, la BMW R90S contrappone un moderno impianto frenante che vede due grandi dischi da 260 millimetri azionati da una pinze ad unico pistoncino. Il miglioramento dell'aerodinamica, unita alla notevole potenza del motore, regalava a questa sportiva bavarese prestazioni di tutto rispetto, che unite a stabilità ed ad una proverbiale affidabilità la rendevano la sportiva di riferimento della categoria Dal cruscotto ricurvo con strumenti analogici fuoriusciva il manubrio con comode impugnature in gomma, mentre la sella in plastica speciale che riusciva ad imitare alla perfezione la trama della vera pelle.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | BMW |
Modello (Model): | R 90 S |
Anno (Year): | 1973 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Tubolare a doppia culla |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica idraulica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante asservito da due ammortizzatori laterali a molla esterna |
Freno anteriore (Front brakes): | 2 dischi da da 260 mm on pinza ad un pistoncino |
Freno posteriore (Rear brakes): | Ad espansione diametro 200 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.25-19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | 1.85 B 19 |
Ruota posteriore (Rear wheel): | 2.15 B 18 |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | 2 cilindri contrapposti a 180° boxer, valvole in testa, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 898 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 90.0 x 70.6 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9.5:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori Dellorto PHM 38 AS-AD/8 BS-BD |
Raffreddamento (Cooling system): | Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 67Cv (49.3Kw) a 7000 giri/min. |
Copia massima (Torque): | 67Nm a 5500 giri/min. |
Scarico (Exhaust): | 2 tlaterali a cono |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | 2180 mm |
Larghezza (Overall Width): | 740 mm |
Altezza (Overall Height): | 1210 mm |
Altezza sella (Seat Height): | 820 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1465 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | 165 mm |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 215 kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 24 lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 rapporti |
Frizione (Clutch): | Disco singolo a secco con molla a diaframma |
Trasmissione finale (Final drive): | Cardano |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 196 kmh |
400 mt: | 13.3 secondi |
Emissioni e consumi: | n.d |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 37205
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP