» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » TRIUMPH BONNEVILLE T120 1959
TRIUMPH BONNEVILLE T120 1959
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Triumph Bonneville è una delle motociclette più iconiche della storia, e la sua prima versione è stata introdotta nel 1959. La Bonneville prende il nome dal Bonneville Salt Flats nello Utah, USA, un luogo famoso per i record di velocità. Questo nome riflette l'intento di Triumph di creare una moto ad alte prestazioni.La prima T120 era dotata di un motore bicilindrico in linea da 650 cc, capace di raggiungere una velocità massima di circa 185 km/h. Era caratterizzata da un design elegante e sportivo, con un serbatoio a goccia e una linea slanciata.
La Bonneville era all'avanguardia per l'epoca, con un sistema di accensione a doppia candela e un sistema di alimentazione a carburatore che migliorava le prestazioni e l'affidabilità.
Icona della Cultura Pop: Negli anni '60, divenne un simbolo della cultura motociclistica, associata a film e musicisti dell'epoca, come il famoso film "The Wild One" con Marlon Brando.In conseguenza a questo, La Bonneville influenzò il design di molte motociclette successive e contribuì a definire il concetto di moto sportiva inglese.
La moto subì diverse evoluzioni nel corso degli anni, con modelli prodotti fino al 1983 e poi ripresi nel 2001 con una nuova generazione che ha mantenuto il fascino classico ma con tecnologie moderne. Inoltre laa Bonneville è spesso considerata una delle migliori motociclette di tutti i tempi, apprezzata per il suo stile, le prestazioni e la sua storia ricca.
Il Faro Nacelle,Solo nel 1959: la Bonneville T120 era dotata di un faro "nacelle" che incorporava strumenti e comandi vari. Questo design distintivo ha contribuito a renderla immediatamente riconoscibile.
La Moto diventò un simbolo della ribellione giovanile negli anni '60, grazie alla sua associazione con film iconici come "The Wild One" e con musicisti famosi, che la utilizzavano come simbolo di libertà e avventura. Record di Velocità: Il nome deriva dai "Bonneville Salt Flats in Utah", dove molti motociclisti e automobilisti hanno tentato di stabilire record di velocità. La Bonneville stessa è stata progettata per eccellere in queste sfide.
La Bonneville è spesso lodata per il suo design elegante e classico, che ha influenzato il look di molte motociclette moderne. La sua linea slanciata e il serbatoio a goccia sono diventati un simbolo di stile nel motociclismo.
Con il suo motore bicilindrico da 650 cc e una velocità massima di circa 185 km/h, stabilì standard elevati per le prestazioni delle moto dell'epoca, guadagnandosi un posto speciale nel cuore degli appassionati.
Anche oggi, questa moto continua a ricevere apprezzamenti, con modelli moderni che mantengono il suo fascino classico ma con tecnologie aggiornate, dimostrando la sua duratura popolarità.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | TRIUMPH |
| Modello (Model): | BONNEVILLE T120 |
| Anno (Year): | 1959 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | Tubo di acciaio brasato |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | |
| Freno anteriore (Front brakes): | |
| Freno posteriore (Rear brakes): | |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | Bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (Displacement): | 649 cc |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 71.0 x 82.0 mm |
| Compressione (Compression ratio): | |
| Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
| Alimentazione (Fuel System): | 2 CARBURATORI |
| Raffreddamento (Cooling system): | aRIA |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | a pedivella |
| Potenza (Power): | 46-Cv (33.6 KW) a 6700 giri/minuti |
| Copia massima (Torque): | |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | |
| Larghezza (Overall Width): | |
| Altezza (Overall Height): | |
| Altezza sella (Seat Height): | |
| Interasse (Ground Clearance): | |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | |
| Frizione (Clutch): | |
| Trasmissione finale (Final drive): | |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | 185.0 km/h |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 257
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 