» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » NORTON COMMANDO 750 S STREET SCRAMBLER 1969
NORTON COMMANDO 750 S STREET SCRAMBLER 1969
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
Norton nel 1968 introdusse il Commando con scarichi posizionati inferiormente su entrambi i lati. Il motore, derivato direttamente dal bicilindrico parallelo di 500cc del Dominator del 1949, poteva contare ora su di una cilindrata di 746cc capace di 58 Cv a 6400 giri. Oltre alla cilindrata il nuovo motore vantava una maggiore compressione, un alternatore più capace, una catena primaria triplex e una frizione di derivazione automobilistica con quattro dischi e molla singola a diaframma.
Nel 1969 per soddisfare il mercato nord americano dove le moto da deserto erano molto in auge, Norton introdusse la Commando 750s con tubi di scarico rialzati trasformando una classica inglese in un avvenente scrambler. A snellire le linee contribuiva anche un serbatoio più piccolo in vetroresina, mentre il motore grazie ad un rapporto di compressione maggiorato a 9: 1 e ai nuovi scarichi a cono riusciva a sprigionare 60 Cv di potenza.
Nel 1969 per soddisfare il mercato nord americano dove le moto da deserto erano molto in auge, Norton introdusse la Commando 750s con tubi di scarico rialzati trasformando una classica inglese in un avvenente scrambler. A snellire le linee contribuiva anche un serbatoio più piccolo in vetroresina, mentre il motore grazie ad un rapporto di compressione maggiorato a 9: 1 e ai nuovi scarichi a cono riusciva a sprigionare 60 Cv di potenza.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | NORTON |
Modello (Model): | COMMANDO 750 S STREET SCRAMBLER |
Anno (Year): | 1969 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Doppia culla in tubi di acciaio |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | n.d. |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | 2 ammortizzatori regolabili in 5 posizioni |
Freno anteriore (Front brakes): | A tamburo da 203 mm |
Freno posteriore (Rear brakes): | A tamburo da 178 mm |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | 3.25-19 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | 4.00-18 |
Ruota anteriore (Front wheel): | n.d. |
Ruota posteriore (Rear wheel): | n.d. |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Bicilindrico parallelo, 4 tempi |
Cilindrata (Displacement): | 746 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | 73 x 89 mm |
Compressione (Compression ratio): | 9.0:1 |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | 2 carburatori Amal concentrici da 30 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad Aria |
Quantità olio (Oil capacity): | 3.4 Lt |
Avviamento (Starter): | A pedale |
Potenza (Power): | 58 Cv a 6800 giri/m. |
Copia massima (Torque): | n.d. |
Scarico (Exhaust): | 2 scrichi alti sulla parte sinistra con terminali a cono |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | n.d. |
Larghezza (Overall Width): | n.d. |
Altezza (Overall Height): | n.d. |
Altezza sella (Seat Height): | 795 mm |
Interasse (Ground Clearance): | 1450 mm |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | n.d |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 191 Kg |
Peso in ordine marcia (): | n.d. |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 10 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 rapporti |
Frizione (Clutch): | 4 dischi e molla a diaframma |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 185 Kmh |
400 mt: | n.d |
Emissioni e consumi: | n |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | Red - Yellow |
Hits: 10436
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP