» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
HARLEY-DAVIDSON EL KNUCKLEHEAD 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Harley-Davidson EL Knucklehead del 1936 rappresenta una pietra miliare nella storia delle moto. Introdotta durante la Grande Depressione, questa moto rappresentava un significativo avanzamento in termini di design e prestazioni per Harley-Davidson. Lo stile era quello caratteristico degli anni '30, con linee semplici e funzionaliIl nome "Knucklehead" non si riferisce a un modello specifico, ma al caratteristico disegno delle punterie del motore, che ricordavano le nocche delle dita. Questo motore equipaggiò il top di gamma Harley-Davidson dal 1936 al 1948, quando fu sostituito dal Panhead.
Il cuore della Knucklehead fu proprio il nuovo motore a valvole in testa (OHV) da 74 pollici cubici (1200 cc). Questo propulsore era una significativa evoluzione rispetto ai precedenti motori a valvole laterali, offrendo maggiore potenza e coppia. Notevole ilsistema di lubrificazione a ricircolo che migliorava l'affidabilità del motore.
Dotata di un cambio a quattro marce fu un'altra novità per Harley-Davidson all'epoca. Mentre laa tenuta di strada era garantita da un telaio molto robusto e progettato per sopportare le maggiori vibrazioni del nuovo motore.
La Harley-Davidson EL Knucklehead fu un modello di grande successo, apprezzato sia dagli appassionati che dai motociclisti professionisti. La sua affidabilità e le sue prestazioni l'hanno resa un'icona del motociclismo americano. Per questo motivo, al giorno d'oggi le Knucklehead sono molto ricercate dai collezionisti e possono raggiungere prezzi molto elevati, soprattutto se in condizioni originali.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
| Logo: | ![]() |
| Marca Moto (Brand): | HARLEY-DAVIDSON |
| Modello (Model): | EL KNUCKLEHEAD |
| Anno (Year): | 1936 |
| Tipo: | Moto Epoca |
| Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
| Telaio ( Frame type): | |
| Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
| Sospensione anteriore (Front suspension): | |
| Sospensione posteriore (Rear suspension): | |
| Freno anteriore (Front brakes): | |
| Freno posteriore (Rear brakes): | |
| Pneumatico anteriore (Tires Front): | |
| Pneumatico posteriore (Tires Rear): | |
| Ruota anteriore (Front wheel): | |
| Ruota posteriore (Rear wheel): | |
Motore (Engine) |
|
| Tipo di motore (Engine type): | |
| Cilindrata (Displacement): | |
| Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
| Compressione (Compression ratio): | |
| Valvole per cilindro (Valve): | |
| Alimentazione (Fuel System): | |
| Raffreddamento (Cooling system): | |
| Quantità olio (Oil capacity): | |
| Avviamento (Starter): | |
| Potenza (Power): | |
| Copia massima (Torque): | |
| Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
| Lunghezza (Overall Length): | |
| Larghezza (Overall Width): | |
| Altezza (Overall Height): | |
| Altezza sella (Seat Height): | |
| Interasse (Ground Clearance): | |
| Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
| Peso a vuoto (Dry Weight): | |
| Peso in ordine marcia (): | |
| Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | |
Trasmissione (Trasmission): |
|
| Cambio (Gearbox): | |
| Frizione (Clutch): | |
| Trasmissione finale (Final drive): | |
Prestazioni |
|
| Velocità massima (Max Speed): | |
| 400 mt: | |
| Emissioni e consumi: | |
| Standard: | |
Altro |
|
| Colore (Colours): | |
Hits: 685
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP








»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» 