» Homepage »
Schede Tecniche Moto Epoca » LAVERDA 1200 TS 1979
LAVERDA 1200 TS 1979
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Laverda 1200 TS è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Laverda verso la fine degli anni '70 e inizio anni '80. Questa moto è un classico esempio delle grandi moto sportive europee del periodo, con una particolare attenzione al motore e alla ciclistica.
Descrizione generale: La Laverda 1200 TS appartiene alla famiglia delle motociclette a tre cilindri, sviluppata a partire dalla famosa Laverda 1000. Il modello 1200 TS si distingue per una serie di modifiche al motore e per l'adozione di una carrozzeria più sportiva rispetto alle versioni precedenti.
Era una moto orientata al turismo sportivo ("TS" significa proprio Touring Sport), adatta per lunghi viaggi ma capace di offrire ottime prestazioni anche su percorsi tortuosi grazie a un motore robusto e una buona ciclistica.
Il design della 1200 TS era tipico delle moto sportive europee degli anni '70 e '80, con linee robuste e un look mascolino. La moto era dotata di una carenatura parziale che copriva la parte anteriore, proteggendo il pilota dal vento durante i lunghi tragitti autostradali. L'estetica era piuttosto semplice ma funzionale, con colorazioni vivaci tipiche dell'epoca, come arancione e rosso, colori iconici di Laverda.
Caratteristiche distintiv: il motore tre cilindri in linea erana noto per generare una certa quantità di vibrazioni ad alti regimi, una caratteristica tipica delle Laverda di quel periodo, soprattutto quelle con motori di grande cilindrata.
Sospensioni Marzocchi: Contribuivano a un’ottima tenuta di strada, soprattutto su percorsi misti. Qualità costruttiva: Laverda era conosciuta per la solidità e la robustezza delle sue moto, caratteristiche che rendevano la 1200 TS molto apprezzata dai motociclisti avventurosi.
La Laverda 1200 TS era una moto d'elite per l'epoca, offrendo una combinazione di prestazioni sportive e capacità di turismo a lunga distanza. Anche se relativamente pesante e non facile da manovrare a basse velocità, su strada aperta era stabile, potente e capace di offrire un'esperienza di guida entusiasmante. Era particolarmente amata dagli appassionati di moto italiane, grazie al suo design iconico e alle prestazioni potenti del suo tre cilindri.
Descrizione generale: La Laverda 1200 TS appartiene alla famiglia delle motociclette a tre cilindri, sviluppata a partire dalla famosa Laverda 1000. Il modello 1200 TS si distingue per una serie di modifiche al motore e per l'adozione di una carrozzeria più sportiva rispetto alle versioni precedenti.
Era una moto orientata al turismo sportivo ("TS" significa proprio Touring Sport), adatta per lunghi viaggi ma capace di offrire ottime prestazioni anche su percorsi tortuosi grazie a un motore robusto e una buona ciclistica.
Il design della 1200 TS era tipico delle moto sportive europee degli anni '70 e '80, con linee robuste e un look mascolino. La moto era dotata di una carenatura parziale che copriva la parte anteriore, proteggendo il pilota dal vento durante i lunghi tragitti autostradali. L'estetica era piuttosto semplice ma funzionale, con colorazioni vivaci tipiche dell'epoca, come arancione e rosso, colori iconici di Laverda.
Caratteristiche distintiv: il motore tre cilindri in linea erana noto per generare una certa quantità di vibrazioni ad alti regimi, una caratteristica tipica delle Laverda di quel periodo, soprattutto quelle con motori di grande cilindrata.
Sospensioni Marzocchi: Contribuivano a un’ottima tenuta di strada, soprattutto su percorsi misti. Qualità costruttiva: Laverda era conosciuta per la solidità e la robustezza delle sue moto, caratteristiche che rendevano la 1200 TS molto apprezzata dai motociclisti avventurosi.
La Laverda 1200 TS era una moto d'elite per l'epoca, offrendo una combinazione di prestazioni sportive e capacità di turismo a lunga distanza. Anche se relativamente pesante e non facile da manovrare a basse velocità, su strada aperta era stabile, potente e capace di offrire un'esperienza di guida entusiasmante. Era particolarmente amata dagli appassionati di moto italiane, grazie al suo design iconico e alle prestazioni potenti del suo tre cilindri.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | LAVERDA |
Modello (Model): | 1200 TS |
Anno (Year): | 1979 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | classiche |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | A doppia culla in acciaio tubolare, progettato per |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | |
Sospensione anteriore (Front suspension): | Forcella telescopica Marzocchi da 38 mm di diametro. |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone oscillante con doppio ammortizzatore regolabile. |
Freno anteriore (Front brakes): | Doppio disco da 280 mm con pinze Brembo. |
Freno posteriore (Rear brakes): | Disco singolo da 260 mm, anch'esso con pinza Brembo. |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | Cerchio da 18 pollici, pneumatico 100/90 |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | Cerchio da 18 pollici, pneumatico 120/90 |
Ruota anteriore (Front wheel): | Cerchio da 18 pollici, |
Ruota posteriore (Rear wheel): | Cerchio da 18 pollici, |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Tre cilindri in linea a quattro tempi - Doppio albero a camme in testa (DOHC) |
Cilindrata (Displacement): | 1.116 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | |
Compressione (Compression ratio): | |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | Tre carburatori Dell'Orto da 32 mm |
Raffreddamento (Cooling system): | Ad aria |
Quantità olio (Oil capacity): | ndr |
Avviamento (Starter): | Elettrico |
Potenza (Power): | 85 Cv a 7.250 giri/min. |
Copia massima (Torque): | |
Scarico (Exhaust): | |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | |
Larghezza (Overall Width): | |
Altezza (Overall Height): | |
Altezza sella (Seat Height): | |
Interasse (Ground Clearance): | |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | |
Peso a vuoto (Dry Weight): | 245 Kg |
Peso in ordine marcia (): | |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | 22 Lt |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 5 marce |
Frizione (Clutch): | multidisco in bagno d'olio |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | 210 km/h |
400 mt: | |
Emissioni e consumi: | |
Standard: | |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
Hits: 163
Potrebbe ancora interessarti:
Fotogallery categorie
Schede tecniche
- Moto d'Epoca
- Moto Nuove
» AJS
» ASPES
» BENELLI
» BIANCHI
» BIMOTA
» BMW
» BSA
» BUELL
» BULTACO
» CZ
» DKW
» DUCATI
» FANTIC
» GILERA
» HONDA
» INDIAN
» ITOM
» JAWA
» KAWASAKI
» KTM
» LAVERDA
» MAICO
» MALANCA
» MASERATI
» MIVAL
» MONDIAL
» MONTESA
» MOTOBI
» MOTOM
» NORTON
» OSSA
» PIAGGIO
» SUNBEAM
» SUZUKI
» TRIUMPH
» VESPA
» VINCENT
» YAMAHA
» ZUNDAPP