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HARLEY-DAVIDSON 74 O.H.V 1936
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI
La Harley-Davidson 74 O.H.V. è una motocicletta iconica nella storia della casa motociclistica statunitense Harley-Davidson. Per comprendere meglio il contesto e l'evoluzione di questo modello, possiamo esaminare la storia e le caratteristiche salienti della moto.
Origini e Sviluppo
La Harley-Davidson 74 O.H.V. è meglio conosciuta come la serie "Knucklehead", introdotta nel 1936. Questo nome deriva dalla forma delle teste dei cilindri che somigliano alle nocche di un pugno chiuso. La 74 O.H.V. ha segnato un'importante evoluzione nella tecnologia motociclistica di Harley-Davidson, in quanto è stata la prima moto a presentare un motore a valvole in testa (O.H.V. - Overhead Valve), una tecnologia che migliorava significativamente le prestazioni rispetto ai motori a valvole laterali utilizzati in precedenza.
Caratteristiche Tecniche
Motore: La 74 O.H.V. era dotata di un motore bicilindrico a V di 45 gradi con una cilindrata di 74 pollici cubici (circa 1212 cc). Questo motore era in grado di erogare una potenza superiore e una maggiore efficienza rispetto ai modelli precedenti. Raffreddamento: Il motore era raffreddato ad aria, una caratteristica comune per le motociclette dell'epoca.
Cambio: La moto presentava un cambio a 4 marce, che offriva una migliore gestione della potenza e della velocità.
Telaio: Il telaio era robusto e progettato per resistere alle sollecitazioni delle lunghe percorrenze su strada
Evoluzione e Impatto L'introduzione della Harley-Davidson 74 O.H.V. segnò una svolta per l'azienda, posizionandola come leader nell'innovazione motociclistica. La moto divenne rapidamente popolare tra i motociclisti per la sua affidabilità, potenza e design distintivo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Harley-Davidson produsse versioni militari delle sue moto, contribuendo ulteriormente alla loro reputazione di robustezza e versatilità. Dopo la guerra, la popolarità della Harley-Davidson continuò a crescere, con la 74 O.H.V. che rimase una scelta preferita tra gli appassionati di motociclette.
L'Eredità La "Knucklehead" è considerata una delle motociclette più iconiche di Harley-Davidson e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della motocicletta. Il design del motore e le innovazioni introdotte con la 74 O.H.V. hanno gettato le basi per i successivi sviluppi tecnologici dell'azienda.
Oggi, le Harley-Davidson "Knucklehead" sono molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di moto d'epoca. La loro influenza è visibile anche nei modelli moderni, che continuano a trarre ispirazione dal design e dalla tecnologia delle prime Harley-Davidson a valvole in testa.
La Harley-Davidson 74 O.H.V. rappresenta un capitolo cruciale nella storia della motocicletta e della stessa Harley-Davidson. Con il suo motore innovativo e il design robusto, ha contribuito a definire gli standard delle motociclette moderne e ha cementato la reputazione di Harley-Davidson come uno dei marchi motociclistici più prestigiosi al mondo.
Origini e Sviluppo
La Harley-Davidson 74 O.H.V. è meglio conosciuta come la serie "Knucklehead", introdotta nel 1936. Questo nome deriva dalla forma delle teste dei cilindri che somigliano alle nocche di un pugno chiuso. La 74 O.H.V. ha segnato un'importante evoluzione nella tecnologia motociclistica di Harley-Davidson, in quanto è stata la prima moto a presentare un motore a valvole in testa (O.H.V. - Overhead Valve), una tecnologia che migliorava significativamente le prestazioni rispetto ai motori a valvole laterali utilizzati in precedenza.
Caratteristiche Tecniche
Motore: La 74 O.H.V. era dotata di un motore bicilindrico a V di 45 gradi con una cilindrata di 74 pollici cubici (circa 1212 cc). Questo motore era in grado di erogare una potenza superiore e una maggiore efficienza rispetto ai modelli precedenti. Raffreddamento: Il motore era raffreddato ad aria, una caratteristica comune per le motociclette dell'epoca.
Cambio: La moto presentava un cambio a 4 marce, che offriva una migliore gestione della potenza e della velocità.
Telaio: Il telaio era robusto e progettato per resistere alle sollecitazioni delle lunghe percorrenze su strada
Evoluzione e Impatto L'introduzione della Harley-Davidson 74 O.H.V. segnò una svolta per l'azienda, posizionandola come leader nell'innovazione motociclistica. La moto divenne rapidamente popolare tra i motociclisti per la sua affidabilità, potenza e design distintivo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Harley-Davidson produsse versioni militari delle sue moto, contribuendo ulteriormente alla loro reputazione di robustezza e versatilità. Dopo la guerra, la popolarità della Harley-Davidson continuò a crescere, con la 74 O.H.V. che rimase una scelta preferita tra gli appassionati di motociclette.
L'Eredità La "Knucklehead" è considerata una delle motociclette più iconiche di Harley-Davidson e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della motocicletta. Il design del motore e le innovazioni introdotte con la 74 O.H.V. hanno gettato le basi per i successivi sviluppi tecnologici dell'azienda.
Oggi, le Harley-Davidson "Knucklehead" sono molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di moto d'epoca. La loro influenza è visibile anche nei modelli moderni, che continuano a trarre ispirazione dal design e dalla tecnologia delle prime Harley-Davidson a valvole in testa.
La Harley-Davidson 74 O.H.V. rappresenta un capitolo cruciale nella storia della motocicletta e della stessa Harley-Davidson. Con il suo motore innovativo e il design robusto, ha contribuito a definire gli standard delle motociclette moderne e ha cementato la reputazione di Harley-Davidson come uno dei marchi motociclistici più prestigiosi al mondo.
SCHEDA TECNICA
Info Generale |
|
Logo: | |
Marca Moto (Brand): | HARLEY-DAVIDSON |
Modello (Model): | 74 O.H.V |
Anno (Year): | 1936 |
Tipo: | Moto Epoca |
Categoria: | tourer |
Ciclistica (Chassis) |
|
Telaio ( Frame type): | Robusto e progettato per resistere alle sollecitaz |
Inclinazione canotto (Rake fork angle): | nd |
Sospensione anteriore (Front suspension): | fForcella a Molla |
Sospensione posteriore (Rear suspension): | Forcellone rigido |
Freno anteriore (Front brakes): | Tamburo |
Freno posteriore (Rear brakes): | ndr |
Pneumatico anteriore (Tires Front): | nd |
Pneumatico posteriore (Tires Rear): | nd |
Ruota anteriore (Front wheel): | Cerchio a raggi |
Ruota posteriore (Rear wheel): | Cerchio a raggi |
Motore (Engine) |
|
Tipo di motore (Engine type): | Bicilindrico a V di 45 gradi |
Cilindrata (Displacement): | 1212 cc |
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): | ND |
Compressione (Compression ratio): | ND |
Valvole per cilindro (Valve): | 2 |
Alimentazione (Fuel System): | cARBURATORE |
Raffreddamento (Cooling system): | aRIA |
Quantità olio (Oil capacity): | n.d. |
Avviamento (Starter): | Manuale |
Potenza (Power): | ndr |
Copia massima (Torque): | ND |
Scarico (Exhaust): | Tubo laterale |
Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight) |
|
Lunghezza (Overall Length): | nd |
Larghezza (Overall Width): | n.d |
Altezza (Overall Height): | n.d |
Altezza sella (Seat Height): | ndr |
Interasse (Ground Clearance): | ndr |
Distanza minima da terra (Wheelbase): | ndr |
Peso a vuoto (Dry Weight): | nd |
Peso in ordine marcia (): | nd |
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): | nd |
Trasmissione (Trasmission): |
|
Cambio (Gearbox): | 4 marce |
Frizione (Clutch): | n.d. |
Trasmissione finale (Final drive): | Catena |
Prestazioni |
|
Velocità massima (Max Speed): | n.d. |
400 mt: | n.d. |
Emissioni e consumi: | n.d |
Standard: | n.d. |
Altro |
|
Colore (Colours): | |
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