Login Facebook

KTM 495 cc Dakar 1981

» Homepage » Schede Tecniche Moto Epoca » KTM 495 cc Dakar 1981

KTM 495 cc Dakar 1981
CARATTERISTICHE E DATI TECNICI

KTM 495 cc Dakar 1981 La partecipazione di KTM alla Parigi-Dakar del 1981 con le sue moto monocilindriche da 495 cc a due tempi è un evento significativo nella storia della celebre competizione. Nel 1981, la Dakar era alla sua terza edizione e stava rapidamente guadagnando fama come una delle gare di resistenza più dure al mondo.

La Parigi-Dakar era ancora nelle sue prime fasi di evoluzione e attirava avventurieri e piloti da tutto il mondo. La gara era un test estremo per le capacità dei partecipanti e per la durabilità delle moto. La KTM, marchio noto per le sue moto da cross, decise di partecipare con delle moto modificate appositamente per la Dakar.

Royal Moto, l'importatore KTM per la Francia, si occupò della preparazione delle moto per la gara. Le moto furono affidate a quattro piloti: Gilles Francru (n°25), Yann Cadoret (n°26), Elia Andreoletti (n°27) e Philippe Augier (n°28). Questi piloti erano tutti esperti e pronti ad affrontare le dure condizioni del deserto africano.

Le moto KTM da 495 cc, originariamente progettate per il motocross, vennero modificate per affrontare le lunghe distanze e le condizioni difficili della Dakar. Le modifiche inclusero rinforzi alla struttura, serbatoi maggiorati per l'autonomia e sospensioni adattate alle esigenze del terreno desertico.

Partecipare alla Dakar con moto a due tempi da 495 cc fu una sfida significativa. Le moto a due tempi, note per la loro potenza e leggerezza, dovevano dimostrare di poter resistere alle estreme condizioni della gara, inclusi il caldo intenso, le tempeste di sabbia e i terreni accidentati.

Anche se la KTM non ottenne una vittoria assoluta con queste moto nella Dakar del 1981, la partecipazione fu cruciale per dimostrare la capacità del marchio di competere in una delle gare più dure al mondo. Questo evento contribuì a costruire la reputazione di KTM come costruttore di moto robuste e affidabili per competizioni fuoristrada.

La presenza di KTM alla Dakar del 1981 con le moto 495 cc monocilindriche due tempi è un esempio di come la competizione abbia spinto i limiti della tecnologia motociclistica e abbia aiutato a definire la traiettoria futura del marchio nell'ambito delle gare di resistenza e rally.

SCHEDA TECNICA

Info Generale

Logo: KTM
Marca Moto (Brand): KTM
Modello (Model): 495 cc Dakar
Anno (Year): 1981
Tipo: Moto Epoca
Categoria: motocross epoca

Ciclistica (Chassis)

Telaio ( Frame type): Doppia culla in tubi d'acciaio
Inclinazione canotto (Rake fork angle): n.d.
Sospensione anteriore (Front suspension): Forcella teleidraulica
Sospensione posteriore (Rear suspension): Mono ammortizzatore
Freno anteriore (Front brakes): ndr
Freno posteriore (Rear brakes): ndr
Pneumatico anteriore (Tires Front): ndr
Pneumatico posteriore (Tires Rear): ndr
Ruota anteriore (Front wheel): ndr
Ruota posteriore (Rear wheel): ndr
   

Motore (Engine)

Tipo di motore (Engine type): Monocilinrico 2 tempi
Cilindrata (Displacement): 495 cc
Alesaggio per corsa (Bore Stroke): ndr
Compressione (Compression ratio): ndr
Valvole per cilindro (Valve): n
Alimentazione (Fuel System): Carburatore
Raffreddamento (Cooling system): Aria
Quantità olio (Oil capacity): ndr
Avviamento (Starter): Manuale
Potenza (Power): ndr
Copia massima (Torque): ndr
Scarico (Exhaust): A tubo posto sotto la sella

Dimensioni e Peso (Dimentions and Weight)

Lunghezza (Overall Length): ndr
Larghezza (Overall Width): ndr
Altezza (Overall Height): ndr
Altezza sella (Seat Height): ndr
Interasse (Ground Clearance): ndr
Distanza minima da terra (Wheelbase): ndr
Peso a vuoto (Dry Weight): ndr
Peso in ordine marcia (): ndr
Serbatoio (Fuel Tank Capacity): ndr

Trasmissione (Trasmission):

Cambio (Gearbox): ndr
Frizione (Clutch): ndr
Trasmissione finale (Final drive): Catena

Prestazioni

Velocità massima (Max Speed): ndr
400 mt: ndr
Emissioni e consumi: ndr
Standard: ndr

Altro

Colore (Colours): Rosso corsa KTM
   
   

Hits: 347

Potrebbe ancora interessarti:

KTM  250 MC5 1976

KTM 250 mc5 1976

KTM  495 cc Dakar 1981

KTM 495 cc dakar 1981

Fotogallery categorie

Schede tecniche

  • Moto d'Epoca
  • Moto Nuove
Schede moto: AERMACCHI   » AERMACCHI
Schede moto: AJS   » AJS
Schede moto: ASPES   » ASPES
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BIANCHI   » BIANCHI
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BROUGH-SUPERIOR   » BROUGH-SUPERIOR
Schede moto: BSA   » BSA
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: BULTACO   » BULTACO
Schede moto: CZ   » CZ
Schede moto: DKW   » DKW
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: INDIAN   » INDIAN
Schede moto: ITOM   » ITOM
Schede moto: JAWA   » JAWA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: LAMBRETTA   » LAMBRETTA
Schede moto: LAVERDA   » LAVERDA
Schede moto: MAICO   » MAICO
Schede moto: MALANCA   » MALANCA
Schede moto: MASERATI   » MASERATI
Schede moto: MATCHLESS   » MATCHLESS
Schede moto: MIVAL   » MIVAL
Schede moto: MONDIAL   » MONDIAL
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MOTO PARILLA   » MOTO PARILLA
Schede moto: MOTO RUMI   » MOTO RUMI
Schede moto: MOTOBI   » MOTOBI
Schede moto: MOTOM   » MOTOM
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: NORTON   » NORTON
Schede moto: OSSA   » OSSA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SUNBEAM   » SUNBEAM
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: VELOCETTE   » VELOCETTE
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VINCENT   » VINCENT
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
Schede moto: ZUNDAPP   » ZUNDAPP
Schede moto: APRILIA   » APRILIA
Schede moto: BENELLI   » BENELLI
Schede moto: BETA   » BETA
Schede moto: BIMOTA   » BIMOTA
Schede moto: BMW   » BMW
Schede moto: BUELL   » BUELL
Schede moto: CAGIVA   » CAGIVA
Schede moto: DERBI   » DERBI
Schede moto: DUCATI   » DUCATI
Schede moto: FANTIC   » FANTIC
Schede moto: GASGAS   » GASGAS
Schede moto: GILERA   » GILERA
Schede moto: HARLEY-DAVIDSON   » HARLEY-DAVIDSON
Schede moto: HM   » HM
Schede moto: HONDA   » HONDA
Schede moto: HUSABERG   » HUSABERG
Schede moto: HUSQVARNA   » HUSQVARNA
Schede moto: KAWASAKI   » KAWASAKI
Schede moto: KTM   » KTM
Schede moto: KYMCO   » KYMCO
Schede moto: MALAGUTI   » MALAGUTI
Schede moto: MONTESA   » MONTESA
Schede moto: MOTO GUZZI   » MOTO GUZZI
Schede moto: MOTO MORINI   » MOTO MORINI
Schede moto: MV AGUSTA   » MV AGUSTA
Schede moto: PIAGGIO   » PIAGGIO
Schede moto: POLINI   » POLINI
Schede moto: ROYAL ENFIELD   » ROYAL ENFIELD
Schede moto: SCORPA   » SCORPA
Schede moto: SUZUKI   » SUZUKI
Schede moto: TM RACING   » TM RACING
Schede moto: TRIUMPH   » TRIUMPH
Schede moto: URAL   » URAL
Schede moto: VECTRIX   » VECTRIX
Schede moto: VESPA   » VESPA
Schede moto: VOR   » VOR
Schede moto: XISPA   » XISPA
Schede moto: YAMAHA   » YAMAHA
top page