Motoinfo.it: moto nuove, custom, d'epoca, schede tecniche, annunci usato, accessori

Motoinfo.it: moto d'epoca, nuove, moto usate, custom, accessori e annunci
News moto novità - custom - d'epoca - sport motoGP

Homepage  |  NEWS    |  Schede Tecniche  |  Moto Nuove  |  Moto Usate  |  Moto d'Epoca  |  Custom  |  Scooter  |  Accessori  |  MotoGP  |  Fotogallery  |
News moto novità    News custom    News moto d'epoca    News scooter    MotoGp-Sport news    News Accessori
Inserisci Annunci
GRATUITI !
 
Cerca Annunci
     
» Home » News » D'EPOCA: NORTON MANX LA LEGGENDA CHE VINSE SEMPRE
 
 
 
     
 

NORTON MANX, UNA TRA LE CLASSICHE SPORTIVE PIù FAMOSE

 
 
 
   
Norton Manx, una tra le classiche sportive più famose
 
(clicca sulle foto per l'ingrandimento)
   
  INDIETRO »
   
  Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 2
   
  Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 3
 
 
Giovedì, 15 aprile 2010
 

Norton Manx la leggenda che vinse sempre

 
 
La Norton Manx è entrata nella storia come la più famosa motocicletta da corsa mai esistita, costruita nel maggior numero di esemplari, quella con il maggior numero di vittorie. Ha partecipato a tante di quelle corse ed è stata condotta da tanti di quei piloti, che è quasi impossibile fare una lista dei suoi trionfi.
La Norton Manx ebbe una carriera lunghissima, dal 1948 al 1970 partecipò a tante di quelle corse, che è quasi impossibile fare una lista dei suoi trionfi.

Il nome con cui è stata battezzata Manx, deriva dal famoso circuito dell'omonima isola, era già il preludio per renderla negli anni successivi una moto leggendaria.
Tutto iniziò negli stabilimenti Norton con la realizzazione negli anni 30 della International, una moto che montava un motore monocilindrico monoalbero di 500cc a corsa lunga (79,62x100mm) con distribuzione a coppie coniche e molle valvole scoperte, la forcella era a parallelogramma classica dell’epoca.

Finita la guerra con la ripresa delle competizioni Norton risplverò l'anziana International con la sola differenza nelle sospensioni: la forcella a parallelogramma viene sostituita con una telescopica, chiamata al tempo teleidraulica, tutto il resto rimaneva quasi immutato.
La moto non era per nulla competitiva, il motore a corsa lunga era pesante ed aveva una potenza limitata, inoltre le sospensioni e la ciclistica erano di vecchia concezione tanto che gli stessi piloti Norton le affibbiarono il poco lusinghiero soprannome di cancello da giardino.

Nel 1950 ci fu la svolta, il progettista Rex McCandless realizzò il proprio capolavoro, il più famoso telaio del mondo: il "Featherbed", letteralmente "letto di piume".
Montato al posto del cancello da giardino questo telaio rovesciò la situazione, donò alle Norton una stabilità ed al tempo stesso una maneggevolezza senza pari; le Manx 500 e 350 guidate da Ray Amm, Geoff Duke e Ken Kavannagh diventarono velocissime su ogni percorso e cominciarono a contrastare e spesso battere le pluricilindriche Italiane, le vittorie cominciarono ad arrivare ovunque.

Negli anni successivi anche il motore subì degli aggiornamenti, la corsa venne ridotta a favore di un maggior alesaggio tanto da arrivare nel 1953 ai valori di 88 x 82mm; una corsa contenuta permetteva un regime di rotazione più elevato e quindi maggiore potenza ; in quell’anno la 500 ufficiale raggiunse i 50cv all’albero.

Nel 1954 apparve un nuovo motore chiamato corsa corta: la versione ufficiale infatti misurava 90 x 74,8mm con oltre 54cv. Anche quest’ultima versione continuava anacronisticamente a montare le molle valvole scoperte; con il procedere della gara, le perdite continue finivano per imbrattare di olio la moto e i piloti stessi con la conseguenza drammatica di finire sulla ruota posteriore.

Questo difetto comunque non può oscurare la fama di questa moto giustamente considerata la più affermata moto da corsa di serie del mondo.

Scheda tecnica
 
 
 
 
   Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 4     Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 5     Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 6     Norton Manx la leggenda che vinse sempre- foto 7            
 
Norton Manx, una tra le classiche sportive più famose clicca sulle foto per ingrandirle
 
 
 
 
 
 
 
Id: 946
Categorie:  Moto d'Epoca - Calssiche, Norton
Hits: 4552
 
 
 
 
 
RIMANI COLLEGATO - SEGUICI SU
Facebook Google+ Twitter Feeds
Segui Motoinfo su FB Segui Motoinfo su Google+ Segui Motoinfo su Twitter Feeds
 
 
 
 
NEWS
     
 
Tutte le news 
 
 
 
 
 
ANNUNCI
Annunci moto vendo cerco
Annunci moto usate Usate
Annunci vendo - cerco moto d'epoca D'epoca
Moto mercatino: Annunci vendo - cerco accessori moto usati- abbigliamento d'occasione Accessori usati Mercatino
Annunci vendo - cerco accessori per moto d'epoca Accessori d'epoca
 
 
 
   
 

 
  Homepage | News | Schede Tecniche | Moto Nuove | Moto Usate | Moto d'Epoca | Custom | Scooter | Accessori | MotoGp | Concessionari | Fotogallery | Annunci
Privacy Policy | Cookie Policy
   
  Copyright © 2004 - 2018 by www.motoinfo.it  All rights reserved