Motoinfo.it: moto nuove, custom, d'epoca, schede tecniche, annunci usato, accessori

Motoinfo.it: moto d'epoca, nuove, moto usate, custom, accessori e annunci
News moto novità - custom - d'epoca - sport motoGP

Homepage  |  NEWS    |  Schede Tecniche  |  Moto Nuove  |  Moto Usate  |  Moto d'Epoca  |  Custom  |  Scooter  |  Accessori  |  MotoGP  |  Fotogallery  |
News moto novità    News custom    News moto d'epoca    News scooter    MotoGp-Sport news    News Accessori
Inserisci Annunci
GRATUITI !
 
Cerca Annunci
     
» Home » News » D'EPOCA: BROUGH SUPERIOR SS100 ALPINE GRAND SPORT
 
 
 
     
 

SS100 ALPINE GRAND SPORTS, LA ROLLS ROYCE DELLE GRAN TURISMO

 
 
 
   
SS100 Alpine Grand Sports, la Rolls Royce delle gran Turismo
 
(clicca sulle foto per l'ingrandimento)
   
  INDIETRO »
   
  Brough Superior SS100 Alpine Grand Sport- foto 2
   
  Brough Superior SS100 Alpine Grand Sport- foto 3
 
 
Domenica, 02 novembre 2014
 

Brough Superior SS100 Alpine Grand Sport

 
 
Poche motociclette al mondo, se non nessuna, possono rivaleggiare con il leggendario alone delle Brough Superior, un'azienda inglese che produsse motocicli tra il 1919 e il 1940. Come daltronde non c'è mai stata nessuna motocicletta dell'epoca che potesse confrontarsi con le qualità meccaniche, estetiche e prestazionali delle Brough.

George Brough, il fondatore del marchio, non era solo un pilota esperto, ingegnere di talento e designer, ma anche un esperto di marketing molto astuto, che grazie all'accordo con la Rolls Royce, fu in grado di promuovere le sue creazioni come le "Rolls-Royce delle moto". Giudicandolo ora si può affermare che le prestazioni e la bellezza dei motocicli Brough Superior, più propriamente, sarebbero dovute essere associate con le leggendarie Bugatti e Alfa Romeo dell'epoca e non con la casa dell'angelo.

Dopo il grande successo della SS80, nel 1924 fu annunciata la SS100 Super Sport (ai nostri tempi leggeremmo SBK), che stabilì il rekord della due ruote di serie più veloce al mondo. Montava un motore Jap a 4 camme in testa con una potenza superiore del 50% superiore alla SS80, collettori di scarico in alluminio alettato, forcella anteriore prodotta su licenza Harley-Davidson, mentre i freni anteriori erano tamburi Webb da cinque pollici e al posteriore Enfield da otto pollici, entrambi dotati di alette di raffreddamento in alluminio.

Nel 1925 fu presentata la SS100 Alpine Grand Sports, derivata direttamente dalla SS100, con un rapporto di compressione più basso per renderla adatta al turismo. Fu introdotto un serbatoio della benzina maggiorato, separato da quello dell'olio, un paio di cassette di atrezzi in caso di malaugurati stop in mezzo alle Alpi e al posteriore due borse Brooks che farebbero la gioia di un collezionista dei nostri tempi.
 
 
 
 
                          
 
 
 
 
 
 
 
 
Id: 1483
Categorie:  Moto d'Epoca -
Hits: 489
 
 
 
 
 
RIMANI COLLEGATO - SEGUICI SU
Facebook Google+ Twitter Feeds
Segui Motoinfo su FB Segui Motoinfo su Google+ Segui Motoinfo su Twitter Feeds
 
 
 
 
  Itinerari, Tour
Motoraduni
Mappe viaggi
Dove dormire e mangiare
Info viaggiare
IDEE PER VIAGGIARE IN MOTO
MototurismoDoc.com idee per viaggiare in moto, tour e itinerari, motoraduni
 
 
 
NEWS
     
 
Tutte le news 
 
 
 
 
 
ANNUNCI
Annunci moto vendo cerco
Annunci moto usate Usate
Annunci vendo - cerco moto d'epoca D'epoca
Moto mercatino: Annunci vendo - cerco accessori moto usati- abbigliamento d'occasione Accessori usati Mercatino
Annunci vendo - cerco accessori per moto d'epoca Accessori d'epoca
 
 
 
   
 

 
  Homepage | News | Schede Tecniche | Moto Nuove | Moto Usate | Moto d'Epoca | Custom | Scooter | Accessori | MotoGp | Concessionari | Fotogallery | Annunci
Privacy Policy | Cookie Policy
   
  Copyright © 2004 - 2017 by www.motoinfo.it  All rights reserved