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» Home » News » D'EPOCA: GUZZI 500 V8, TRA LE STORICHE ITALIANE
 
 
 
     
 

GUZZI 500 V8 1955, UN CAPOLAVORO DI INGEGNERIA MECCANICA ITALIANA

 
 
 
   
Guzzi 500 V8 1955, un capolavoro di ingegneria meccanica italiana
 
(clicca sulle foto per l'ingrandimento)
   
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  Guzzi 500 V8, tra le storiche italiane- foto 2
   
  Guzzi 500 V8, tra le storiche italiane- foto 3
 
 
Venerdý, 10 ottobre 2014
 

Guzzi 500 V8, tra le storiche italiane

 
 
Poche motociclette storiche hanno catturato l'immaginazione del pubblico come la Guzzi 500cc V8 nata nel 1955. Questa macchina Ŕ stato un incredibile lavoro del genio di Giuliano Carcano. Anche se non completamente sviluppato, partecipando alle competizioni solo due anni a causa del ritiro dalle gare della casa di Mandello del Lario alla fine del 1957, la Moto Guzzi V8 Ŕ una meraviglia tecnologica che deve ancora essere eguagliata. Ai suoi tempi la 500 V8 era in grado di raggiungere velocitÓ notevoli per la tecnologia di quegli anni, raggiungendo i 275 Km/h sulla pista di prova MIRA in Francia.

Il motore, come dice la sigla, era un otto cilindri a V di 90░ con doppio albero a camme in testa mossi da una cascata di ingranaggi. Alimentato da otto carburatori Dell'Orto era capace di sviluppare nella prima configurazione 68 Cv a 12.000 giri/m., mentre nella versione del 1957 la potenza saliva a 72 Cv allo stesso regime del motore. Notevole la miniaturizzazione di tutti i componenti.

La Moto Guzzi 500 V8 poteva correre con due differenti carenature: una molto simile a quelle attuali, che lasciano scoperta la ruota anteriore, e la seconda, detta "pattumiera", che copriva anteriormente tutta la moto. Il cambio era a 6 rapporti, ma grazie alla configurazione V8 l'elesticitÓ del motore era notevole, tanto che in molti circuiti furono montati cambi anche a 4 e 5 rapporti.
 
 
 
 
                          
 
 
 
 
 
 
 
 
Id: 1476
Categorie:  Moto d'Epoca - Moto Guzzi
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