Motoinfo.it: moto nuove, custom, d'epoca, schede tecniche, annunci usato, accessori

Motoinfo.it: moto d'epoca, nuove, moto usate, custom, accessori e annunci
News moto novità - custom - d'epoca - sport motoGP

Homepage  |  NEWS    |  Schede Tecniche  |  Moto Nuove  |  Moto Usate  |  Moto d'Epoca  |  Custom  |  Scooter  |  Accessori  |  MotoGP  |  Fotogallery  |
News moto novità    News custom    News moto d'epoca    News scooter    MotoGp-Sport news    News Accessori
Inserisci Annunci
GRATUITI !
 
Cerca Annunci
     
» Home » News » D'EPOCA: GILERA SATURNO SPORT 1946
 
 
 
     
 

GILERA SATURNO SPORT 1946 TRA LE CLASSICHE ITALIANE NELLA STORIA

 
 
 
   
Gilera Saturno Sport 1946 tra le classiche italiane nella storia
 
(clicca sulle foto per l'ingrandimento)
   
  INDIETRO »
   
  Gilera Saturno Sport 1946- foto 2
   
  Gilera Saturno Sport 1946- foto 3
 
 
Giovedė, 09 gennaio 2014
 

Gilera Saturno Sport 1946

 
 
La Gilera Saturno, prodotta negli stabilimenti di Arcore dal 1946 al 1958 in 6.026 esemplari, č considerata una delle moto classiche pių belle e affascinanti di quegli anni, tanto da guadagnarsi dagli inglesi il soprannome di "Italian Big Star". Il progetto della Saturno risale alla fine degli anni '30 grazie all'ingegno di Luigi Salmaggi, vero specialista di motori veloci, che impiegando come base il motore della VTGS, la famosa "Otto Bulloni" chiamata anche cosė per gli 8 prigionieri che fissavano il cilindro al basamento.

Il monocilindrico della Saturno conserva dimensioni, cilindrata e sistema di distribuzione a valvole in testa, con angolo di 70°, azionate da aste e bilancieri, ingegnosamente integrate nelle alettature di raffreddamento insieme alle canalizzazioni della lubrificazione. Il cambio invece č sistemato nel nel blocco motore mentre la trasmissione primaria si avvale di una coppia di ingranaggi contenuti da un carter dalle linee ovoidali molto caratteristiche.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale e le commesse militari costringono Gilera a rinviare ad altri tempi il debutto della Saturno, che avviene al Salone della Moto di Milano del 1940. Sono quattro le versioni presentate: la "Turismo", la "Sport", la "Competizione" e la "Corsa". Tutte avevano un telaio tubulare a mono culla aperta con all'anteriore una forcella a parallelogrammi, mentre alla sospensione posteriore ci pensavano dei molloni asserviti ad ammortizzatori a compasso regolabili

La Sport si differenziava dalla versione Turismo per la sofisticata testata in alluminio al posto della tradizionale in ghisa del modello turistico, per un differente pistone con una conseguente maggiore compressione. La Sport inoltre aveva sella monoposto e un piccolo sellino in sella sul parafango posteriore su cui accomodare qualche passeggero coraggioso.
 
 
 
 
                          
 
 
 
 
 
 
 
 
Id: 1438
Categorie:  Moto d'Epoca - Storiche, Gilera
Hits: 1649
 
 
 
 
 
RIMANI COLLEGATO - SEGUICI SU
Facebook Google+ Twitter Feeds
Segui Motoinfo su FB Segui Motoinfo su Google+ Segui Motoinfo su Twitter Feeds
 
 
 
 
  Itinerari, Tour
Motoraduni
Mappe viaggi
Dove dormire e mangiare
Info viaggiare
IDEE PER VIAGGIARE IN MOTO
MototurismoDoc.com idee per viaggiare in moto, tour e itinerari, motoraduni
 
 
 
NEWS
     
 
Tutte le news 
 
 
 
 
 
ANNUNCI
Annunci moto vendo cerco
Annunci moto usate Usate
Annunci vendo - cerco moto d'epoca D'epoca
Moto mercatino: Annunci vendo - cerco accessori moto usati- abbigliamento d'occasione Accessori usati Mercatino
Annunci vendo - cerco accessori per moto d'epoca Accessori d'epoca
 
 
 
   
 

 
  Homepage | News | Schede Tecniche | Moto Nuove | Moto Usate | Moto d'Epoca | Custom | Scooter | Accessori | MotoGp | Concessionari | Fotogallery | Annunci
Privacy Policy | Cookie Policy
   
  Copyright © 2004 - 2017 by www.motoinfo.it  All rights reserved